Nessun rischio di eruzione imminente ai Campi Flegrei, rassicura Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, intervenendo a “Giù la maschera” su Rai Radio 1.
“I Campi Flegrei sono in una fase di ‘unrest’, non di tranquillità, e ci inviano segnali che monitoriamo con grande attenzione”, spiega Di Vito. “Tuttavia, non vi sono evidenze di una riattivazione del vulcano che possa portare a un’eruzione a breve termine.”
Il lavoro dei vulcanologi è proprio quello di monitorare i vulcani, spiega Di Vito, “per poter fare previsioni e, in sinergia con le altre autorità competenti, mitigare il rischio vulcanico attraverso azioni sul territorio.”
Nei Campi Flegrei il livello di allerta è giallo, che significa attenzione. Questo livello è rivolto principalmente alla comunità scientifica e alle istituzioni preposte alla gestione del territorio e della popolazione.
Sono previste misure specifiche nel caso in cui i segnali dovessero indicare una riattivazione del vulcano verso un evento eruttivo, l’ultima delle quali sarebbe l’allontanamento della popolazione. Tuttavia, non siamo ancora a questo livello, sottolinea Di Vito.
Il Vesuvio, Campi Flegrei e l’isola d’Ischia sono i tre vulcani quiescenti in Campania, monitorati costantemente dall’Osservatorio Vesuviano.
I vulcani fanno parte del nostro territorio e le eruzioni vulcaniche sono un fenomeno naturale, conclude Di Vito. Il nostro compito è quello di convivere con questi fenomeni in modo sicuro, grazie al monitoraggio e alla pianificazione di adeguate misure di protezione.
Sequestrate nove aziende e 12 veicoli usati per lo sversamento illegale di rifiuti, denunciate 20… Leggi tutto
La stazione di monitoraggio ambientale nel Real Bosco di Capodimonte, parte integrante dell'infrastruttura Icos (Integrated… Leggi tutto
Sta giungendo alle battute finali il processo a carico di Giuseppe Ponticorvo, imprenditore di Alvignano,… Leggi tutto
La Direzione Investigativa Antimafia ha confiscato denaro contante, preziosi di valore e moto di grossa… Leggi tutto
Tensione diplomatica tra Roma e Mosca dopo il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella… Leggi tutto
Buon Compleanno Massimo! il 19 febbraio San Giorgio a Cremano celebra il compleanno dell’ indimenticabile… Leggi tutto