Nessun rischio di eruzione imminente ai Campi Flegrei, rassicura Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, intervenendo a “Giù la maschera” su Rai Radio 1.
“I Campi Flegrei sono in una fase di ‘unrest’, non di tranquillità, e ci inviano segnali che monitoriamo con grande attenzione”, spiega Di Vito. “Tuttavia, non vi sono evidenze di una riattivazione del vulcano che possa portare a un’eruzione a breve termine.”
Il lavoro dei vulcanologi è proprio quello di monitorare i vulcani, spiega Di Vito, “per poter fare previsioni e, in sinergia con le altre autorità competenti, mitigare il rischio vulcanico attraverso azioni sul territorio.”
Nei Campi Flegrei il livello di allerta è giallo, che significa attenzione. Questo livello è rivolto principalmente alla comunità scientifica e alle istituzioni preposte alla gestione del territorio e della popolazione.
Sono previste misure specifiche nel caso in cui i segnali dovessero indicare una riattivazione del vulcano verso un evento eruttivo, l’ultima delle quali sarebbe l’allontanamento della popolazione. Tuttavia, non siamo ancora a questo livello, sottolinea Di Vito.
Il Vesuvio, Campi Flegrei e l’isola d’Ischia sono i tre vulcani quiescenti in Campania, monitorati costantemente dall’Osservatorio Vesuviano.
I vulcani fanno parte del nostro territorio e le eruzioni vulcaniche sono un fenomeno naturale, conclude Di Vito. Il nostro compito è quello di convivere con questi fenomeni in modo sicuro, grazie al monitoraggio e alla pianificazione di adeguate misure di protezione.
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto
Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto
Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto
Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto
Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi 297/78 per… Leggi tutto
L'ex sindaco di Napoli, d, è finito nel mirino della Procura della Corte dei Conti… Leggi tutto