angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2024 - 12:25
15.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Benevento, detenuto tenta il suicidio: salvato da agente penitenziario

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un detenuto nordafricano di trent’anni è stato salvato in extremis dalla Polizia Penitenziaria nel carcere di Benevento.

PUBBLICITA

Si era legato alle sbarre della finestra con un cappio fatto con le lenzuola, ma è stato soccorso prima che potesse compiere l’atto estremo del suicidio. Attualmente si trova ricoverato in ospedale per ricevere le cure necessarie.

Secondo il sindacalista Luigi Castaldo, segretario regionale Campania CON.SI.P.E, è importante riconoscere il coraggio e la prontezza d’intervento del personale penitenziario che ha impedito un’altra tragedia nelle carceri italiane.

Castaldo sottolinea l’importanza di avere figure professionali qualificate, come educatori, psicologi e psichiatri, per sostenere efficacemente il lavoro di trattamento e recupero all’interno delle carceri.

Tuttavia, nonostante l’impegno umanitario del personale di Polizia Penitenziaria, ci sono ancora significative criticità organizzative che mettono a rischio il trattamento e la rieducazione dei detenuti.

Il vicesegretario regionale CON.SI.P.E Campania, Tommaso De Lia, evidenzia la necessità di maggiori risorse umane e strumentali per affrontare adeguatamente le problematiche presenti nel sistema carcerario. Inoltre, si prevede una manifestazione di sensibilizzazione il 8 marzo di fronte al carcere, per sollecitare maggiore attenzione verso la situazione della struttura penitenziaria a Benevento.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2024 - 09:03


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento