Un detenuto nordafricano di trent’anni è stato salvato in extremis dalla Polizia Penitenziaria nel carcere di Benevento.
Si era legato alle sbarre della finestra con un cappio fatto con le lenzuola, ma è stato soccorso prima che potesse compiere l’atto estremo del suicidio. Attualmente si trova ricoverato in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Secondo il sindacalista Luigi Castaldo, segretario regionale Campania CON.SI.P.E, è importante riconoscere il coraggio e la prontezza d’intervento del personale penitenziario che ha impedito un’altra tragedia nelle carceri italiane.
Castaldo sottolinea l’importanza di avere figure professionali qualificate, come educatori, psicologi e psichiatri, per sostenere efficacemente il lavoro di trattamento e recupero all’interno delle carceri.
Tuttavia, nonostante l’impegno umanitario del personale di Polizia Penitenziaria, ci sono ancora significative criticità organizzative che mettono a rischio il trattamento e la rieducazione dei detenuti.
Il vicesegretario regionale CON.SI.P.E Campania, Tommaso De Lia, evidenzia la necessità di maggiori risorse umane e strumentali per affrontare adeguatamente le problematiche presenti nel sistema carcerario. Inoltre, si prevede una manifestazione di sensibilizzazione il 8 marzo di fronte al carcere, per sollecitare maggiore attenzione verso la situazione della struttura penitenziaria a Benevento.
Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2024 - 09:03

Pubblicato il: 10/02/2025 15:36
Categoria: Politica Napoli, Ultime Notizie
Napoli - Partirà a marzo il nuovo modello di raccolta differenziata che interesserà i Quartieri Spagnoli, il Centro Antico e...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 15:29
Categoria: Cronaca Salerno, Salerno e Provincia, Ultime Notizie
I carabinieri di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, hanno arrestato 3 persone per tentato furto aggravato in concorso. In particolare...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 15:22
Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie
Alife (- Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Alife sono intervenuti su segnalazione della ASL/CE – Veterinaria in una zona...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 15:15
Categoria: Cronaca, Attualità, Ultime Notizie
L’inaugurazione della mostra personale del Maestro Domenico Sepe, intitolata Etere. Tra forma e rivelazione, ha consacrato il Museo Civico Gaetano...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 15:08
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
I Carabinieri del NAS di Napoli hanno arrestato un uomo di 45 anni per detenzione illegale di armi, munizioni e...
Continua a leggere