Il Bastione Sperone a Capua, nel territorio di Caserta, si appresta a un processo di recupero finalizzato alla creazione di un museo della cultura militare, spazi aperti alla cittadinanza e una struttura turistico-ricettiva. Questa iniziativa rientra nel contesto del Progetto Valore Paese Italia, specificamente dedicato alla rete dei Cammini e Percorsi.
L’Agenzia del Demanio ha ufficializzato oggi l’atto di concessione di valorizzazione, assegnando tale incarico alla società Capua Speciosa srl attraverso un bando pubblico. La proposta progettuale presentata dalla società campana è stata giudicata la più idonea per la valorizzazione del sito, garantendo una concessione di 30 anni a fronte di un canone annuo di mille euro.
Questo accordo comporterà la completa riqualificazione e ristrutturazione del Bastione Sperone, con investimenti previsti di 350 mila euro per i lavori e 270 mila euro per la manutenzione straordinaria. Il progetto di recupero, denominato ‘I Giardini dello Sperone – La Porta Geniale di Capua’, prevede, una volta completato il risanamento conservativo e i lavori, la trasformazione del sito in una struttura accogliente con servizi di ristorazione, un ufficio turistico, un infopoint e spazi dedicati a varie attività sociali e culturali. Al suo interno, saranno allestiti anche un museo della cultura militare con mostre temporanee e un bookshop.
L’Agenzia del Demanio, tramite i Progetti a Rete, ha già assegnato in concessione oltre 50 immobili in tutto il paese negli ultimi anni, privilegiando proposte capaci di ridare vita a patrimoni pubblici non utilizzati, garantendone la tutela e promuovendone la funzione pubblica attraverso nuove attività legate a ospitalità, eventi culturali, ricreativi, sportivi, di presidio, scoperta e promozione del territorio, incluse la promozione dell’arte, della cultura e dei prodotti locali. Attualmente, sono aperti bandi di gara per 10 edifici dello Stato, consultabili nella sezione Gare e Aste, con scadenza fissata alle ore 12.00 del 20 maggio 2024 per la presentazione delle offerte.
Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2024 - 16:19