I Campioni del Mondo e d’Europa di Calcio da Tavolo, la moderna evoluzione del Subbuteo, saranno ricevuti a Roma dal ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, il prossimo martedì 12 marzo. La delegazione della Nazionale Italiana, detentrice dei titoli di Campione del Mondo (Roma 2022) e Campione d’Europa (Gibilterra 2023), sarà guidata dal capitano Saverio Bari. Tra i membri presenti ci saranno anche il Campione del Mondo individuale, Luca Colangelo, e i giocatori della Nazionale Open: Luca Battista, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli e Filippo Cubeta.
All’incontro parteciperanno inoltre il commissario tecnico Marco Lamberti, Pietro Ielapi, Presidente della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT), e Mauro Simonazzi, Presidente del Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES). L’OPES è l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, al quale la FISCT è affiliata.
L’incontro con il ministro Abodi rappresenta un momento di celebrazione e riconoscimento per l’eccellenza raggiunta dalla Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo. La disciplina, che ha conosciuto una crescita significativa negli ultimi anni, ha portato l’Italia a primeggiare a livello mondiale e continentale. La presenza del ministro sottolinea l’importanza attribuita allo sport e alla sua capacità di unire e ispirare, anche nelle sue forme più innovative e specializzate.
Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2024 - 12:31 / di Cronache della Campania