La Prefettura di Napoli ha diramato una comunicazione ufficiale riguardante il divieto di afflusso e circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l’isola di Ischia, a partire dal 29 marzo prossimo. Questa disposizione si aggiunge a quelle già in atto per l’isola di Capri, che entrerà in vigore il 30 marzo 2024, e per Procida, attiva dal 23 marzo 2024.
Secondo quanto stabilito nei decreti ministeriali, è prevista la possibilità, “in caso di appurata e reale necessità ed urgenza”, che il Prefetto di Napoli possa concedere ulteriori autorizzazioni di sbarco con una durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull’isola. I dettagli relativi ai decreti ministeriali, la modulistica per eventuali richieste di autorizzazione e tutte le informazioni necessarie sono consultabili sul sito istituzionale della Prefettura, nella sezione dedicata alle “Limitazioni all’afflusso e alla circolazione nelle isole”.
Questa decisione, che mira a gestire e regolare l’afflusso turistico sulle isole, risponde alla necessità di mantenere un equilibrio tra la fruizione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse locali. L’obiettivo è quello di garantire un’esperienza piacevole e sostenibile per i visitatori, rispettando al contempo le esigenze della comunità locale e l’integrità dell’ecosistema insulare.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto