La Prefettura di Napoli ha diramato una comunicazione ufficiale riguardante il divieto di afflusso e circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l’isola di Ischia, a partire dal 29 marzo prossimo. Questa disposizione si aggiunge a quelle già in atto per l’isola di Capri, che entrerà in vigore il 30 marzo 2024, e per Procida, attiva dal 23 marzo 2024.
Secondo quanto stabilito nei decreti ministeriali, è prevista la possibilità, “in caso di appurata e reale necessità ed urgenza”, che il Prefetto di Napoli possa concedere ulteriori autorizzazioni di sbarco con una durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull’isola. I dettagli relativi ai decreti ministeriali, la modulistica per eventuali richieste di autorizzazione e tutte le informazioni necessarie sono consultabili sul sito istituzionale della Prefettura, nella sezione dedicata alle “Limitazioni all’afflusso e alla circolazione nelle isole”.
Questa decisione, che mira a gestire e regolare l’afflusso turistico sulle isole, risponde alla necessità di mantenere un equilibrio tra la fruizione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse locali. L’obiettivo è quello di garantire un’esperienza piacevole e sostenibile per i visitatori, rispettando al contempo le esigenze della comunità locale e l’integrità dell’ecosistema insulare.
Il Natale a Napoli si annuncia ricco di eventi e appuntamenti grazie al calendario promosso… Leggi tutto
Un Natale all’insegna della solidarietà e dell’integrazione culturale quello del 2024 a Napoli. In un… Leggi tutto
Giannini Editore ha svelato tre nuove pubblicazioni destinate a catturare l'attenzione dei lettori durante il… Leggi tutto
Un’ondata di solidarietà ha acceso il Natale dei più piccoli a Napoli. Grazie all’iniziativa benefica… Leggi tutto
Caserta si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo con 'Strad’Aperta - Festa… Leggi tutto
Era quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio quando una pattuglia dei carabinieri, impegnata in… Leggi tutto