#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Aprile 2025 - 23:42
12.9 C
Napoli
Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte...
Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote
Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?
La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5...
Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due...
Luigi Lo Cascio nella terra di Spartaco per leggere Flor:...
Napoli si trasforma in un palcoscenico all’aperto: piazza del Plebiscito...
Napoli, parcheggiatore abusivo rapina automobilista alla Riviera di Chiaia: arrestato
Napoli, lite familiare: accoltellata Deborah Capasso, titolare della pizzeria Dal...
Torre del Greco, pusher confezionava dosi in casa: arrestato
Camorra, semilibertà per il boss Bartolomeo Massaro
Incendio a Scafati, 16 famiglie evacuate: scoppia la polemica sulla...
Furto in autostrada: denunciato a Caserta un 57enne con obbligo...
Controlli nei quartieri della movida in zona Campi Flegrei: multe...
Napoli, spaccio a Porta Nolana: arrestato pusher 26enne dai poliziotti...
Alfieri della Repubblica 2025: due ragazze campane insignite da Mattarella
Aosta, raggira anziano con la “truffa del finto avvocato”: arrestato...
Controlli serrati al Vomero: multe per 14mila euro e un...
Il mercato azionario è in bolla? 5 segnali che potrebbero...
Marcianise, picchia e minaccia la madre per ottenere denaro: arrestato...
Napoli, rapina in un negozio a piazza Garibaldi: arrestati due...
Scafati incendio nel deposito rifiuti: disastro ambientale in periferia VIDEO
Sub trovato morto al largo di Ercolano: sul cranio segni...
Villa di Briano, slot illegali e cocaina nel bar: arrestato...
Napoli, al via i lavori del “Tram del mare”: sarà...
Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili...
Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo...
Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa
Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho...

Attentato a Mosca al Crocus City Hall, 40 vittime in Russia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Crocus City Hall, la più grande sala di concerti di Mosca, è stato teatro di una sparatoria che ha causato almeno 40 morti e 100 feriti.

Secondo i resoconti dei media locali, circa cinque uomini armati vestiti in mimetica hanno fatto irruzione nella sala da concerti, che può contenere fino a 6.200 persone, e hanno aperto il fuoco. Inoltre, un grande incendio è scoppiato all’interno dell’edificio, in cui al momento dell’attacco si trovavano ancora circa 200 persone. Circa un centinaio delle persone presenti sono state evacuate. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha affermato che si è trattato di un attacco terroristico.

Il vicepresidente del Consiglio Nazionale per la Sicurezza russa, Dmitry Medvedev, ha rilasciato una dichiarazione sul suo canale Telegram, promettendo una risposta furiosa all’attacco. Se trovassero proof che i terroristi del regime di Kiev sono dietro l’attacco, ha affermato, la risposta non potrebbe che essere di pari intensità. L’ex presidente russo ha inoltre affermato che “I terroristi comprendono solo il terrore come ritorsione”.

Secondo l’agenzia di stampa Tass, gli aggressori avrebbero usato mitragliatrici ed avrebbero anche lanciato una granata o una bomba incendiaria, dando inizio all’incendio. Ria Novosti ha riferito che un elicottero sta cercando di spegnere le fiamme e che altri due sono pronti a partire.

Il canale di Telegram 112, associato alle forze di sicurezza, ha pubblicato un video di uno spettatore che parla dell’incendio. Secondo Meduza, il tetto della sala da concerto del Crocus sta crollando a causa dell’incendio, le cui fiamme sono visibili in vari video circolati sui social media. Altri video mostrano corpi senza vita all’interno del Crocus.

Secondo quanto riferito da Tass, le forze speciali degli Omon sono arrivate sul luogo. Nel locale, dove si stava svolgendo un concerto del gruppo Picnic, potrebbero esserci anche degli ostaggi. Il canale Telegram Baza parla di circa un centinaio di persone rimaste intrappolate nell’incendio. Il governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov, è presente sul luogo dell’incidente.

Circa cinquanta ambulanze sono arrivate al Crocus secondo Ria Novosti. Un giornalista citato da Ria Novosti ha riferito che ha visto persone buttarsi a terra per evitare i colpi di pistola, rimanendo immobili per 15-20 minuti prima di cominciare a strisciare verso l’uscita, molte delle quali sono riuscite a sfuggire.

Un’auto imbottita di esplosivi è stata trovata nel parcheggio del Crocus City Hall. L’area è stata transennata, secondo quanto ha riferito il canale Telegram 112. Inoltre, parte del tetto del Crocus City Hall è crollato a causa dell’incendio, secondo quanto riportato da Ria Novosti e dal sito Meduza.

Cinque dipendenti del Crocus City Hall sono stati fermati e interrogati dalla polizia russa, secondo il canale Telegram Shot. Il presidente russo Vladimir Putin “è stato informato dell’attacco terroristico a Mosca pochi minuti dopo l’assalto al Crocus City Hall”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di condividere le informazioni che possiedono sull’attacco al Crocus City Hall, se ne hanno, secondo quanto ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. La richiesta segue una dichiarazione del consigliere per la sicurezza della Casa Bianca, Kirby, secondo cui non ci sono indicazioni del coinvolgimento dell’Ucraina o degli ucraini nell’attacco a Mosca.

“Tutti gli eventi pubblici, sportivi e culturali sono stati cancellati a Mosca per il fine settimana”, ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, dopo l’attacco armato alla sala da concerto Crocus. Le misure di sicurezza sono state rafforzate negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di Mosca.

Il vice primo ministro e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha informato al Tg1 che al momento non ci sono notizie di italiani coinvolti nell’attacco a Mosca. Tajani ha inoltre dichiarato la “ferma condanna da parte dell’Italia e vicinanza alle famiglie delle vittime innocenti” dell’attentato al Crocus City Hall.


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2024 - 21:44



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento