Un agente di Polizia Penitenziaria di 55 anni, originario di Serino, si è tolto la vita oggi con un colpo sparato con la sua pistola d’ordinanza presso il carcere di Ariano Irpino.
La Fp Cgil Polizia Penitenziaria e l’Fp Cgil Regione Campania esprimono profondo cordoglio alla famiglia del collega e vicinanza a tutti gli altri agenti che stanno vivendo questo momento drammatico.
Mirko Manna, Fp Cgil Nazionale, denuncia la drammatica realtà dei suicidi tra i Poliziotti Penitenziari, la categoria con la più alta percentuale di suicidi tra tutte le Forze di Polizia dello Stato.
Manna individua le cause di questo fenomeno nello stress derivante da decenni di politiche governative incoerenti e dettate da logiche elettorali, che non affrontano adeguatamente le criticità del sistema carcerario.
Le carenze di personale, sia di Polizia Penitenziaria che di personale delle funzioni centrali, aggravano la situazione e rendono difficile la gestione quotidiana delle carceri.
Manna ribadisce l’urgente necessità di assunzioni immediate, non solo per sostituire il personale in uscita, ma anche per rafforzare la sicurezza e la funzione rieducativa del sistema penitenziario.
La tragedia di Ariano Irpino riporta all’attenzione pubblica la drammatica situazione delle carceri italiane e la necessità di interventi urgenti per tutelare la salute e la sicurezza di chi vi lavora e vive.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto