Calcio

Ancelotti nei guai: la Procura spagnola chiede 4 anni e 9 mesi per frode fiscale

Condivid

La Procura provinciale di Madrid ha avanzato una richiesta di condanna di quattro anni e nove mesi di reclusione per Carlo Ancelotti, l’allenatore del Real Madrid, accusato di frode fiscale per un importo totale di 1.062.079 euro nei periodi fiscali 2014 e 2015. Secondo quanto riportato dal quotidiano Marca, Ancelotti è imputato di due reati contro l’Erario, poiché, nonostante avesse dichiarato di essere residente in Spagna per fini fiscali e che il suo domicilio fosse a Madrid, avrebbe omesso di adempiere agli obblighi fiscali relativi all’utilizzo dei suoi diritti di immagine, ceduti a terzi enti.

L’accusa sostiene che Ancelotti, mentre si concentrava per la partita di Champions League contro l’RB Lipsia, avrebbe firmato un contratto di lavoro il 4 luglio 2013 come allenatore del Real Madrid, coprendo il periodo compreso tra luglio 2013 e il 30 giugno 2016. Il contratto includeva la retribuzione per la prestazione lavorativa e i proventi derivanti dalla cessione dei diritti di immagine al club. Nonostante il tecnico italiano avesse iniziato a lavorare e risiedere in Spagna da luglio 2013, stabilendo il suo domicilio a Madrid, la Procura afferma che la Spagna rimase il suo principale centro di relazioni personali e interessi economici anche dopo la fine prematura del suo rapporto con il Real Madrid nel maggio 2015.

L’accusa enfatizza che Ancelotti avrebbe utilizzato una rete di trust e società complesse per eludere la tassazione sui proventi derivanti dai diritti d’immagine, simulando la cessione a enti “privi di reale attività” situati al di fuori della Spagna. Questo avrebbe contribuito a opacizzare la sua situazione finanziaria nei confronti dell’Erario spagnolo, consentendogli di evitare il pagamento delle imposte su ingenti somme ricevute sia in Spagna che all’estero.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2024 - 12:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Villa Literno, pusher fornisce false generalità per non essere identificato: arrestato

Villa Literno – Un 27enne indiano, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:22

Simeone saluta Napoli? Sirene dalla Liga: sul ‘Cholito’ c’è il Siviglia

Un potenziale duello in famiglia potrebbe profilarsi all’orizzonte: Giovanni Simeone, attaccante del Napoli, sarebbe finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:21

Caserta, banditi assaltano la Banca di Credito Popolare con un muletto

Caserta - Nella notte, un audace assalto ha scosso il centro di Caserta: intorno alle… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:15

Trecase: Carabinieri arrestano uomo che stava rubando in un appartamento

I carabinieri della stazione locale di Trecase hanno tratto in arresto un individuo di 51… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:07

Napoli, ruba in sacrestia durante la messa nella chiesa di san Gennaro al Vomero: denunciato il ladro

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia Vomero, insieme ai colleghi della stazione locale, hanno… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:00

Raccolta differenziata a Salerno sale al 74%, balzo di dieci punti percentuali

Un balzo in avanti di dieci punti percentuali: Salerno chiude il 2023 con un risultato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:56