Cronaca Caserta

Agente aggredito da un detenuto nel carcere di Carinola

Condivid

Nel carcere di Carinola un poliziotto penitenziario è stato aggredito da un detenuto, come riportato dal Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria).

Secondo quanto dichiarato dal segretario regionale campano Tiziana Guacci, il detenuto ha attaccato il poliziotto mentre quest’ultimo gli stava aprendo la porta della cella, colpendolo ripetutamente.

Solo l’intervento immediato di altri detenuti ha permesso di neutralizzare l’aggressore, che ha continuato a resistere anche successivamente. Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, sottolinea la costante tensione nelle carceri italiane e l’elevato livello di stress a cui sono sottoposti gli agenti penitenziari.

Propone l’introduzione di nuovi strumenti di difesa, come il taser, kit antiaggressione, guanti antitaglio e telecamere portatili, per fronteggiare in modo più efficace situazioni simili.

La sicurezza nelle strutture carcerarie è un tema fondamentale, e gli incidenti come quello verificatosi a Carinola evidenziano la necessità di maggiori misure di protezione per il personale penitenziario. Lavorare in tali condizioni rappresenta una sfida costante, e garantire un ambiente di lavoro sicuro è essenziale per il benessere di tutti gli operatori coinvolti.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2024 - 14:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castellammare, domani studenti di “corsa contro la fame”

Sensibilizzare i ragazzi per combattere la povertà. Domani, trenta aprile, si svolgerà l’evento finale del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:27

Jolie, il nuovo singolo di Napoleone fuori il 2 maggio

Napoleone continua a ridefinire i confini del pop italiano con un sound sempre più internazionale,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:14

ENEMI: in radio il nuovo singolo Giuro su Dio

Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:37

Tegola Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all’adduttore

Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:07

Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street food

Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:53

Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il Napoli so già cosa indossare”

Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:44