Durante un evento contro il bullismo organizzato in una scuola di Afragola, in provincia di Napoli, un bimbo autistico di 11 anni è stato allontanato dalla preside.
La madre del bambino, Patrizia, ha espresso la propria indignazione per quanto accaduto, definendo l’episodio come un’ingiusta cacciata del figlio. Secondo alcuni presenti, il comportamento del bambino potrebbe aver infastidito, portando alla sua espulsione dall’evento.
La madre ha mostrato un video dell’episodio all’associazione “La battaglia di Andrea”, che si batte per i diritti delle persone diversamente abili. Il presidente dell’associazione, Asia Maraucci, ha commentato con sgomento l’accaduto, sottolineando il silenzio e l’inerzia delle persone presenti durante l’allontanamento del bambino autistico.
L’avvocato Sergio Pisani è stato contattato per seguire il caso e fare chiarezza sulla situazione.
“Ho un dolore dentro, me l’ha cacciato come un cane che stava abbaiando”: dice proprio così sottolineando di essere più arrabbiata che addolorata Patrizia, mamma del bimbo.
Nel video si vede l’insegnante di sostegno accompagnare fuori il ragazzo su ordine della dirigente scolastica: “prof per piacere prendete quel ragazzo e portatelo in classe”. “Era evidentemente sorridente e felice per quel momento di socialità”, dice la mamma, “é stato allontanato perché quei sorrisi a modo suo evidentemente davano fastidio”.
Patrizia, madre di due bimbi autistici, dopo avere visto le immagini si è rivolta all’associazione “La battaglia di Andrea” che ormai da anni si batte per i diritti dei diversamente abili.
“Quando la mamma ci ha mostrato il video siamo rimasti scioccati – dichiara Asia Maraucci, presidente dell’associazione – ma la cosa che ci ha sconvolti di più è il silenzio assordante che si è creato intorno ed il fatto che nessuno abbia detto nulla, che nessuno abbia contestato”.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto