Il costo medio dell’acqua in Campania nel 2023 è di 320 euro, in aumento del 6,6% rispetto agli ultimi 5 anni, ma inferiore alla media nazionale di 478 euro.
Vibo Valentia registra l’incremento maggiore del 16%, mentre a Isernia la bolletta è quasi raddoppiata dal 2019. Frosinone è la provincia più costosa con 867 euro all’anno, mentre Milano e Cosenza sono le più economiche con 184 euro.
La Toscana è la regione più cara (732 euro), mentre il Molise è la più economica (226 euro). Il Trentino Alto Adige ha registrato l’aumento più consistente del 9%. Il dato emerge dal XIX Rapporto sul servizio idrico integrato di Cittadinanzattiva, presentato durante l’evento “Cara acqua, una risorsa da risparmiare e tutelare”.
Il rapporto analizza le tariffe applicate nei capoluoghi di provincia italiani nel 2023 per una famiglia composta da 3 persone con un consumo annuo di 182 metri cubi. Riducendo il consumo a 150 metri cubi, si potrebbe risparmiare mediamente il 27%.
Le famiglie con un ISEE fino a 9.530 euro e accesso al bonus sociale idrico risparmierebbero in media circa il 22-27%. In Campania, il bonus varia da 85 euro a Salerno a 70 euro a Napoli.
Secondo i dati Istat del 2020, la dispersione idrica nei capoluoghi di provincia è in media del 36,2%, con picchi fino al 42,2% su scala nazionale. Alcune aree, soprattutto nel Sud e nelle Isole, registrano una dispersione superiore al 50%.
Ad esempio, in Campania la dispersione va dal 64,4% di Caserta al 27,4% di Napoli. Queste informazioni sottolineano l’importanza di monitorare e ottimizzare l’uso dell’acqua per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche.
Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto
Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto
Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto
Casavatore – Elezioni comunali: partiti ancora in stallo. Un inizio aprile nella più completa incertezza… Leggi tutto
Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto
Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto