Campania

Acqua: 320 euro la spesa media in Campania nel 2023

Condivid

Il costo medio dell’acqua in Campania nel 2023 è di 320 euro, in aumento del 6,6% rispetto agli ultimi 5 anni, ma inferiore alla media nazionale di 478 euro.

Vibo Valentia registra l’incremento maggiore del 16%, mentre a Isernia la bolletta è quasi raddoppiata dal 2019. Frosinone è la provincia più costosa con 867 euro all’anno, mentre Milano e Cosenza sono le più economiche con 184 euro.

La Toscana è la regione più cara (732 euro), mentre il Molise è la più economica (226 euro). Il Trentino Alto Adige ha registrato l’aumento più consistente del 9%. Il dato emerge dal XIX Rapporto sul servizio idrico integrato di Cittadinanzattiva, presentato durante l’evento “Cara acqua, una risorsa da risparmiare e tutelare”.

Il rapporto analizza le tariffe applicate nei capoluoghi di provincia italiani nel 2023 per una famiglia composta da 3 persone con un consumo annuo di 182 metri cubi. Riducendo il consumo a 150 metri cubi, si potrebbe risparmiare mediamente il 27%.

Le famiglie con un ISEE fino a 9.530 euro e accesso al bonus sociale idrico risparmierebbero in media circa il 22-27%. In Campania, il bonus varia da 85 euro a Salerno a 70 euro a Napoli.

Secondo i dati Istat del 2020, la dispersione idrica nei capoluoghi di provincia è in media del 36,2%, con picchi fino al 42,2% su scala nazionale. Alcune aree, soprattutto nel Sud e nelle Isole, registrano una dispersione superiore al 50%.

Ad esempio, in Campania la dispersione va dal 64,4% di Caserta al 27,4% di Napoli. Queste informazioni sottolineano l’importanza di monitorare e ottimizzare l’uso dell’acqua per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche.


Articolo pubblicato il giorno 19 Marzo 2024 - 12:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49