Acerbi assolto per mancanza di prove: le motivazioni del giudice sportivo

Condivid

Una decisione controversa del Giudice Sportivo ha sollevato discussioni nel mondo del calcio italiano. Francesco Acerbi, difensore dell’Inter, è stato assolto dalle accuse di discriminazione razziale avanzate da Juan Jesus, calciatore del Napoli, durante l’ultima partita di Serie A.

La sentenza, resa pubblica oggi, riporta alcuni passaggi significativi in cui il Giudice Sportivo argomenta le ragioni della sua decisione. Secondo quanto riportato, l’arbitro ha riferito di quanto segnalatogli da Juan Jesus circa le presunte espressioni offensive di discriminazione razziale da parte di Acerbi.

Tuttavia, il Giudice Sportivo ha stabilito che le offese proferite da Acerbi non sono state percepite da altri presenti in campo o dai rappresentanti della Procura, e che il contenuto discriminatorio è stato percepito solo dal calciatore “offeso”, Juan Jesus. Il Giudice ha sottolineato l’importanza di sanzionare con severità la condotta discriminatoria, ma ha anche evidenziato la necessità di un solido corredo probatorio per irrogare sanzioni così gravi.

Nonostante sia stata raggiunta la prova dell’offesa, il Giudice ha stabilito che il contenuto discriminatorio rimane confinato alle parole del soggetto offeso, senza alcun ulteriore supporto probatorio esterno. La sentenza ha suscitato reazioni contrastanti. Mentre alcuni sostengono che sia necessaria una maggiore severità nei confronti del razzismo nello sport, altri difendono la decisione del Giudice Sportivo, sottolineando l’importanza di rispettare il principio della presunzione di innocenza e di garantire un processo equo e basato su prove concrete.


Articolo pubblicato il giorno 26 Marzo 2024 - 16:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Montecitorio si veste di bianco per sensibilizzare sul tumore al polmone

La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:55

Superenalotto, il jackpot arriva a 33,3milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:15

Blitz al Vomero: controlli serrati e multe salate ai locali della movida

Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:44

A Napoli il giuramento dei 57 allievi della scuola militare Nunziatella

Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:13

Napoli, pusher sorpreso in strada a Scampia

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 19:48