Ultime Notizie

Voragine a Napoli: Manfredi e Cosenza puntano il dito sulla mancata manutenzione

Condivid

“Il sistema fognario non è stato oggetto di manutenzione per moltissimi anni e questi eventi sono anche la conseguenza di questo”.

Punti Chiave Articolo

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato così dopo l’apertura di una grande voragine a via Morghen, nel quartiere Vomero.

E poi ha aggiunto: “Con la sistemazione di Abc è stata finalmente conferita con regolarità la gestione del servizio fognario e stiamo mettendo in campo progetti di monitoraggio continuo di tutta la rete fognaria e idrica”.

“E’ un lavoro progressivo che si farà nei prossimi anni e che ci consentirà di gestire meglio le fognature”.

“Il Comune ha anche avviato grandi interventi di pulizia del sistema fognario e, in alcune strade in cui la situazione è più precaria, è previsto anche il rifacimento delle fogne”.

“Aspettiamo che i vigili del fuoco terminino le loro operazioni per fare i sopralluoghi per l’acquedotto e per la parte fognaria e comprendere la dimensione del problema”.

Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, parlando della voragine che si è aperta alle prime luci del giorno in via Morghen, quartiere Vomero. Cosenza ha spiegato: “Sono stati sgomberati due condomini in seguito al passaggio dell’acqua, ma bisogna capire se ci sono danni permanenti o solo dovuti al passaggio d’acqua”.

“Carenza di manutenzione negli ultimi decenni, specialmente sulle fogne. Forse non è stata fatta perché non porta vantaggi politici, ma sicuramente lo stato fognario è molto deteriorato”.

“Con i fondi del Pnrr si stanno anche cambiando tutti i contatori, che segnalano tutte le anomalie di consumo, dalle quali si può risalire a eventuali perdite. Con queste risorse abbiamo anche avviato un monitoraggio sulla rete”.

La situazione

Una grande voragine si è aperta in via Morghen, nel quartiere Vomero.
Le cause del cedimento del manto stradale sono ancora in corso di accertamento.
Due condomini sono stati sgomberati in via precauzionale. Sono in corso interventi di pulizia e riparazione.

Le dichiarazioni del sindaco Manfredi e dell’assessore Cosenza evidenziano la necessità di una manutenzione costante del sistema fognario cittadino per evitare il ripetersi di simili eventi.’acqua”.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2024 - 16:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Conte lancia messaggi a De Laurentiis: “Il mio futuro a Napoli? Cresciamo e poi si vedrà”

Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:38

San Giovanni a Teduccio: 34enne arrestato in casa con droga e sistema di videosorveglianza

Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:31

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24