“Il sistema fognario non è stato oggetto di manutenzione per moltissimi anni e questi eventi sono anche la conseguenza di questo”.
Punti Chiave Articolo
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato così dopo l’apertura di una grande voragine a via Morghen, nel quartiere Vomero.
E poi ha aggiunto: “Con la sistemazione di Abc è stata finalmente conferita con regolarità la gestione del servizio fognario e stiamo mettendo in campo progetti di monitoraggio continuo di tutta la rete fognaria e idrica”.
“E’ un lavoro progressivo che si farà nei prossimi anni e che ci consentirà di gestire meglio le fognature”.
“Il Comune ha anche avviato grandi interventi di pulizia del sistema fognario e, in alcune strade in cui la situazione è più precaria, è previsto anche il rifacimento delle fogne”.
“Aspettiamo che i vigili del fuoco terminino le loro operazioni per fare i sopralluoghi per l’acquedotto e per la parte fognaria e comprendere la dimensione del problema”.
Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, parlando della voragine che si è aperta alle prime luci del giorno in via Morghen, quartiere Vomero. Cosenza ha spiegato: “Sono stati sgomberati due condomini in seguito al passaggio dell’acqua, ma bisogna capire se ci sono danni permanenti o solo dovuti al passaggio d’acqua”.
“Carenza di manutenzione negli ultimi decenni, specialmente sulle fogne. Forse non è stata fatta perché non porta vantaggi politici, ma sicuramente lo stato fognario è molto deteriorato”.
“Con i fondi del Pnrr si stanno anche cambiando tutti i contatori, che segnalano tutte le anomalie di consumo, dalle quali si può risalire a eventuali perdite. Con queste risorse abbiamo anche avviato un monitoraggio sulla rete”.
La situazione
Una grande voragine si è aperta in via Morghen, nel quartiere Vomero.
Le cause del cedimento del manto stradale sono ancora in corso di accertamento.
Due condomini sono stati sgomberati in via precauzionale. Sono in corso interventi di pulizia e riparazione.
Le dichiarazioni del sindaco Manfredi e dell’assessore Cosenza evidenziano la necessità di una manutenzione costante del sistema fognario cittadino per evitare il ripetersi di simili eventi.’acqua”.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2024 - 16:42

Pubblicato il: 07/02/2025 20:10
Categoria: Cronaca Salerno, Salerno e Provincia, Scafati, Ultime Notizie
Nella giornata di ieri a Scafati i carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, per "detenzione illegale di arma clandestina", un...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 19:55
Categoria: Cronaca Giudiziaria, Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli – Il sostituto commissario della Polizia di Stato, Guido Albano, ha ottenuto la revoca degli arresti domiciliari a cui...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 19:39
Categoria: Acerra, Attualità, Cronaca, Italia, Ultime Notizie
Un uomo di 31 anni, originario di Acerra e residente a Fiumicino , chiede che venga fatta luce sulla tragica...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 19:25
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli- Un giovane maorcchino di 22 anni è stato arrestato dalla Polizia con l'accusa di resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 19:16
Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Pomigliano, Ultime Notizie
Pomigliano d'Arco - Una salma è rimasta bloccata davanti al cimitero cittadino a causa della revoca del titolo abilitativo e...
Continua a leggere