Si è svolta ieri, 4 febbraio 2024, l’undicesima edizione della Stabiaequa, gara podistica organizzata dall’Ass. Stabiaequa di Andrea Fontanella, con il patrocinio del Comune di Vico Equense, del Coni Regione Campania, dello Uisp Napoli, dell’I.S.I.S.”Francesco di Gennaro e la collaborazione della Città di Castellammare di Stabia.
All’indomani della manifestazione, che quest’anno ha esordito nella nuova versione della 10 miglia – poco più di 16 km – su un percorso diverso rispetto al passato, il bilancio appare del tutto positivo, con la piena soddisfazione degli atleti presenti, nonostante l’ultimo tratto in salita caratterizzato da pendenze fino al 12%, che ha introdotto un quid in più di difficoltà, specie per i runners meno esperti.
Alle 8.30, allo start annunciato dalla speaker Martina Amodio, un vivace ed agguerrito stormo di atleti esperti ed amatoriali, è partito da Vico Equense in direzione di Castellammare di Stabia – giro di boa della competizione – lungo la SS45, permettendo ai partecipanti di godere dello strepitoso panorama offerto dal Vesuvio, Capri, Punta Campanella, Ischia, Procida, nonché dal capoluogo campano.
Dopo meno di un’ora, precisamente a 56’ 16’’, è giunto all’arrivo, decretandosi vincitore, Alessandro D’Ambrosio della “Collana Marathon Napoli”, seguito da Antonio Tamarino
della “Sorrento Runners” con 56’27’’ ed al terzo posto, con 57’08’’, si è distinto Fulvio Verdoliva, che ha tagliato il traguardo in volata con evidente determinazione ed ancora tanta energia.Gran bella prestazione anche per le donne. Sul gradino più alto del podio si è classificata Francesca Sabatini della “New Atletica Afragola” col tempo di 1h 08’18’’. Al secondo posto Annamaria Capasso della “Amatori Vesuvio” ad 1h 09’25’’ dalla partenza, seguita – dopo una manciata di secondi – da Annalisa Cretella della “Sorrento Runners” con il tempo di 1h 09’ 39’’.
Ottima gara anche quella condotta dalle atlete Laura Delle Donne dell’Ass.Pod. “Cava Picentini Costa d’Amalfi”, che si è classificata quarta con 1h 13’15’’ e Annarita Guerra della “Silma Atletica Cristoforo”, arrivata quinta tra le donne con 1h13’45’’.
Alla premiazione, che si è svolta nella piazza antistante la sede del Comune di Vico Equense, è intervenuto il primo cittadino, Giuseppe Aiello
, che ha espresso grande soddisfazione per la manifestazione ed il ruolo della propria città nell’accoglierla, rivolgendo ufficialmente l’invito all’organizzazione per le prossime edizioni.“La partenership tra lo Uisp Napoli ed il Comune di Vico Equense è però destinata a continuare nel futuro per altre iniziative sportive sempre nel segno dell’inclusione. La nostra Città ha dato oggi una grande prova di accolgienza e ospitalità per un evento sportivo di portata eccezionale, con partecipanti giunti non solo da tutta la Campania ma anche dal Centro – Sud Italia. Siamo stati veramente orgogliosi di ospitarli e invito ufficialmente l’organizzazione a tornare qui anche nelle prossime edizioni perché rappresenta anche una grande vetrina per il nostro territorio.”
Una ricerca condotta dall'associazione O.R.A., in collaborazione con Lollocaffè, è stata recentemente pubblicata sulla rivista… Leggi tutto
La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto
Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto
A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto
I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto
Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto