Cronaca Benevento

Vigili del Fuoco di Benevento in scopero: “Promozioni e scatti ritardati, indennità notturne e festive sottopagate”

Condivid

Anche i Vigili del Fuoco di Benevento parteciperanno a uno sciopero nazionale di categoria di 4 ore proclamato dal sindacato autonomo CONAPO il sabato 17 febbraio 2024, dalle 09:00 alle ore 13:00. Questa protesta segue lo stato di agitazione nazionale del CONAPO del 25 gennaio scorso, il cui tentativo di conciliazione con il sottosegretario Prisco ha avuto esito negativo.

Livio Cavuoto e Alfonso Cecere, segretario e vice segretario provinciale del CONAPO, spiegano che i motivi includono il ritardo nei pagamenti degli scatti convenzionali, la mancata assunzione di 654 unità del CNVVF già autorizzate, l’incremento dei buoni pasto, la richiesta di una circolare per la cessione solidale del congedo ordinario e l’incremento delle indennità notturne e festive.

Il segretario Livio Cavuoto aggiunge che lo sciopero coinvolgerà tutte le sedi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, comprese quelle portuali e aeroportuali, con particolare riferimento alle sedi della provincia di Benevento. Nonostante alcuni progressi, come il concorso Capo Squadra 2023 e le promozioni, il vice segretario Alfonso Cecere sottolinea che ci sono ancora molte criticità e ritardi da risolvere.

I Vigili del Fuoco, afferma, subiscono le conseguenze, con l’incasso in sospeso dell’ultima tranche di 165 milioni destinati agli aumenti delle indennità per il lavoro notturno e festivo, che rimangono un quarto di quelle degli altri Corpi dello Stato. I sindacalisti del CONAPO si rivolgono a tutti i colleghi, sperando in una massiccia adesione per dare un segnale forte a un’amministrazione che procede troppo lentamente nel riconoscere i diritti dei Vigili del Fuoco.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2024 - 10:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Il famigerato Clan del Golfo colombiano riforniva droga ai Contini e agli Orlando-Polverino-Nuvoletta

Un'organizzazione criminale ramificata, legami con le mafie italiane e un traffico internazionale di stupefacenti che… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 09:21

Il Meteo a Napoli e in Campania Oggi : previsioni 2 Aprile 2025

Le temperature rimarranno miti nel corso della giornata: al centro le termiche saliranno fino a… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 09:20

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino del mare 2 Aprile 2025

Oggi si prevede un mare mosso per l'intera giornata, il che significa che le condizioni… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 09:16

Un giudice di pace di Napoli al matrimonio della figlia del boss di ‘ndrangheta

Crotone – Al matrimonio della figlia di Giorgio Greco, ritenuto dagli inquirenti al vertice della… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 07:35

Roma, spaccio in Curva Sud: sei ultras giallorossi indagati, coinvolto il nipote del boss MicheleSenese

Un'organizzazione dedita allo spaccio di droga all'interno della Curva Sud dello stadio Olimpico è stata… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 07:20

Acerra piange Raffaella Scudiero: automobilista indagato per omicidio stradale

Acerra - Il tragico incidente stradale in cui ha perso la vita la 26enne Raffaella… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 06:52