Anche i Vigili del Fuoco di Benevento parteciperanno a uno sciopero nazionale di categoria di 4 ore proclamato dal sindacato autonomo CONAPO il sabato 17 febbraio 2024, dalle 09:00 alle ore 13:00. Questa protesta segue lo stato di agitazione nazionale del CONAPO del 25 gennaio scorso, il cui tentativo di conciliazione con il sottosegretario Prisco ha avuto esito negativo.
Livio Cavuoto e Alfonso Cecere, segretario e vice segretario provinciale del CONAPO, spiegano che i motivi includono il ritardo nei pagamenti degli scatti convenzionali, la mancata assunzione di 654 unità del CNVVF già autorizzate, l’incremento dei buoni pasto, la richiesta di una circolare per la cessione solidale del congedo ordinario e l’incremento delle indennità notturne e festive.
Il segretario Livio Cavuoto aggiunge che lo sciopero coinvolgerà tutte le sedi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, comprese quelle portuali e aeroportuali, con particolare riferimento alle sedi della provincia di Benevento. Nonostante alcuni progressi, come il concorso Capo Squadra 2023 e le promozioni, il vice segretario Alfonso Cecere sottolinea che ci sono ancora molte criticità e ritardi da risolvere.
I Vigili del Fuoco, afferma, subiscono le conseguenze, con l’incasso in sospeso dell’ultima tranche di 165 milioni destinati agli aumenti delle indennità per il lavoro notturno e festivo, che rimangono un quarto di quelle degli altri Corpi dello Stato. I sindacalisti del CONAPO si rivolgono a tutti i colleghi, sperando in una massiccia adesione per dare un segnale forte a un’amministrazione che procede troppo lentamente nel riconoscere i diritti dei Vigili del Fuoco.
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto
Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto
Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto
Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto
Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto
Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto