Professoressa di 57 anni è stata colpita tre volte alla schiena in un agghiacciante attacco avvenuto nell’atrio dell’Istituto Einap di Varese
. Lo studente responsabile, un giovane di 17 anni, è stato prontamente fermato dalla polizia. La vittima è stata trasportata all’ospedale circolo di Varese, dove sarà sottoposta a un intervento chirurgico per suturare le ferite riportate durante l’aggressione. Fortunatamente, le sue condizioni non sono giudicate gravi.
Il ragazzo di 17 anni è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico che aveva portato da casa. La scuola, consapevole della gravità dell’incidente, ha già attivato supporto psicologico per gli studenti e i docenti, al fine di affrontare al meglio la situazione.
La direzione dell’Istituto Enaip, dove si è verificato l’attacco, ha dichiarato che il giovane è un “soggetto a diagnosi funzionale” e ha sottolineato che è sempre stato seguito con competenza e professionalità, cercando di migliorare le sue competenze psico-attitudinali.
La direzione ha anche evidenziato l’importanza dei progetti di inclusione presso Enaip, considerandoli un punto di forza che nel tempo ha consentito anche alle persone più fragili un reinserimento nel mondo del lavoro.
Inoltre, esprime solidarietà alla collega ferita e offre sostegno al giovane e alla sua famiglia. L’aggressione ha avuto luogo nell’atrio dell’edificio di via Uberti, durante l’orario di inizio delle lezioni.
Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2024 - 14:21 / di Cronache della Campania