Le nuove regole introdotte da Trenitalia a partire dal primo marzo, che riguardano bagagli e il trasporto di biciclette e monopattini sulle frecce, sono oggetto di critiche da parte di Federconsumatori. L’associazione sostiene che tali modifiche “penalizzano i passeggeri e la mobilità green” e chiede a Trenitalia di riconsiderare tali disposizioni. Federconsumatori si riserva anche il diritto di impugnare queste modifiche nelle sedi opportune, contestando sia il comportamento dell’azienda che la presunta illegittimità delle nuove disposizioni.
Le nuove regole prevedono che i passeggeri delle frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) possano portare con sé fino a due bagagli gratuitamente, con dimensioni variabili in base alla classe di viaggio. Per quanto riguarda il trasporto di biciclette e monopattini, chi non rispetta le regole sarà soggetto al pagamento di una penalità di 50 euro e dovrà scendere dal treno alla prima stazione in cui si effettua fermata.
Federconsumatori afferma che queste disposizioni hanno generato malcontento tra i passeggeri, specialmente i pendolari che utilizzano mezzi di trasporto sostenibili come biciclette e monopattini. L’associazione ritiene che, paradossalmente, siano proprio i passeggeri che scelgono modalità di viaggio sostenibili ad essere penalizzati, quando dovrebbero essere incentivati.
Inoltre, Federconsumatori critica il modo in cui sono state presentate le nuove condizioni di viaggio alle associazioni dei consumatori, convocate successivamente all’applicazione delle modifiche. L’associazione invita Trenitalia a riconsiderare la propria condotta, favorendo la mobilità sostenibile e adottando misure che la promuovano, oltre a coinvolgere le associazioni dei consumatori in modo preventivo e trasparente nelle decisioni che riguardano i passeggeri.
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 novembre: BARI 05 90 61 77 39… Leggi tutto
Ladro seriale, evade dai domiciliari e commette altri tre furti. Utilizza gli arresti in casa… Leggi tutto
Napoli. Già in passato si era reso responsabile di atti persecutori nei confronti della sua… Leggi tutto
Nel contesto dello sciopero nazionale della scuola, Anief ha manifestato a Roma accompagnata dai precari… Leggi tutto
Una laurea rappresenta un traguardo significativo nella vita di uno studente. È il momento perfetto… Leggi tutto
Casavatore. Stamani 15 novembre si e' svolto, in municipio, la cerimonia di consegna delle borse… Leggi tutto