Cultura

Trasferiti 1,2 milioni dagli Uffizi a Capodimonte

Condivid

Il Ministero della Cultura ha disposto il trasferimento di un milione e 200mila euro dal bilancio delle Gallerie degli Uffizi a quello del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli.

Questa operazione è avvenuta in seguito al cambio dei direttori dei due musei, con Eike Schmidt che ha concluso il suo mandato agli Uffizi a dicembre e ha assunto l’incarico di direttore di Capodimonte a gennaio.

La decisione del trasferimento è stata presa dal direttore generale dei musei statali Massimo Osanna e approvata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, questa operazione rientra nella riforma dei musei del 2014 che consente tali passaggi di fondi, non solo tra i grandi musei, ma anche tra i vari musei autonomi.

In base alla normativa, ciascun museo autonomo deve versare allo Stato il 20% dei suoi introiti, e l’anno scorso le Gallerie degli Uffizi hanno registrato incassi di circa 60 milioni di euro. È interessante notare che dagli Uffizi non è pervenuta alcuna replica in merito a questo trasferimento di fondi. Questa decisione sottolinea l’importanza dei flussi finanziari all’interno del settore museale, evidenziando come i cambiamenti di leadership possono portare a modifiche anche a livello di bilancio.

È perfettamente nella norma, sono stato io stesso a predisporre quella pratica poi approvata dal ministro — queste le parole di Osanna riportate dal Corriere Fiorentino — non è la prima volta che procediamo in tal modo. Lo scorso anno lo abbiamo fatto anche per il Mann”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2024 - 11:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49