Spettacoli

Due spettacoli per bambini e famiglie al Teatro dei Piccoli di Napoli nel fine settimana

Condivid

Il 17 e 18 febbraio due spettacoli per bambini e famiglie rivolti alla tradizione ma con uno sguardo innovativo nelle tecniche utilizzate o nell’adattamento dagli originali.

Sabato 17 febbraio – eccezionalmente in doppia replica alle ore 11 e alle ore 16 (pre-acquisto obbligatorio su Vivaticket o al box office previo appuntamento) – il pubblico diventa protagonista assistendo allo spettacolo BLEU di TPO (Prato) – per tutti dai 5 anni – seduto direttamente sul palcoscenico sopra un tappeto multimediale dove saranno proiettate immagini che rievocano l’ambiente marino e nel quale si muovono danzatori e performer che racconteranno dell’incontro di un marinaio con le forze della natura.

“Uno spazio completamente immersivo, un’esperienza più che uno spettacolo – dichiarano in una nota i direttori artistici Davide Venturini e Francesco Gandi – dove il realismo delle immagini proiettate e il linguaggio universale della danza riusciranno ad abbattere ogni barriera di fruizione verso una piena e condivisa emozione”.

Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con Teatro Metastasio di Prato e Théâtre Joliette Minoterie Marseille Provence, le coreografie sono di Anna Balducci, visual design a cura di Elsa Mersi, computer engineering di Rossano Monti, sound design curato da Spartaco Cortesi e oggetti di scena a cura di Livia Cortesi.

Torna la magia delle fiabe domenica 18 febbraio (sempre ore 11) con BIANCANEVE non aprite quella porta de La Contrada Teatro Stabile di Trieste. Daniela Gattorno dirige Enza De Rose, Francesco Godina, Valentino Pagliei, con l’amichevole partecipazione di Adriano Giraldi, in un ironico e divertente spettacolo in cui la protagonista della celebre fiaba un po’ diversa, forse meno dolce e romantica di quella tradizionale, appassiona tuttavia per la sua sbadataggine.
“Un divertissement sul testo della fiaba originale dei fratelli Grimm – riferiscono Livia Amabilino e Lorella Tessarotto, curatori dell’adattamento del testo – per affrontare con i più piccoli il tema della necessità delle scelte, delle conseguenze negative dell’invidia e della vanità e quello delle proibizioni, utili e non, che accompagnano il percorso di crescita di ognuno di noi”.

Un percorso tra luci ed ombre e musica, come avviene quando si cammina nel bosco, finché il sostegno degli altri e la forza dell’amore non aiutano il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Completano il cast tecnico Ida Visentin per i costumi e Giovanni Settimo alle musiche. Entrambi gli spettacoli saranno proposti anche per le scuole in repliche dedicate e rientrano nella stagione di teatro e musica dedicata ai ragazzi, ideata e curata da Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Biglietto unico 9 euro.

Prenotazione ai numeri 3270795871 e 08118903126 o a info@teatrodeipiccoli.i Info online: FB/ teatrodeipiccolinapoli o www.teatrodeipiccoli.it


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2024 - 17:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Superenalotto: Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di oggi, jackpot sale a 22,8 milioni

L'attesa continua per il "6" al Superenalotto. Nell'estrazione numero 63 di oggi, sabato 19 aprile… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 21:19

Rebibbia, 29esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno

Roma – Un detenuto italiano di circa 40 anni, affetto da gravi disturbi psichici, si… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 21:06

Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata. Per vincere servono i mezzi necessari…”

Il Napoli vince, soffre e resta agganciato al vertice, ma Antonio Conte non si lascia… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:39

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025

Ecco i numeri vincenti delle estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, sabato 19… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:39

McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è ancora da migliorare”

Ha deciso la partita con un colpo di testa da rapace d’area, ma Scott McTominay… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:32

Di Lorenzo elogia la compattezza del Napoli: “Tre punti fondamentali. McTominay ha un impatto devastante”

Il Napoli torna a casa con tre punti pesanti, frutto di una gara sofferta ma… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:25