La società di trasporto marittimo Tra.Vel.Mar. Srl ha annunciato il taglio delle corse in Costiera Amalfitana a partire da oggi.
La decisione è stata presa a seguito dell’ordinanza n. 9/2024 della Capitaneria di Porto di Salerno, che limita il numero di accosti nei porti e nei punti di approdo della Costiera per ragioni di sicurezza.
La Tra.Vel.Mar. è l’unica società a garantire collegamenti marittimi anche d’inverno e svolge anche una funzione di trasporto pubblico locale alternativo a quello su gomma, che è già problematico a causa delle strade strette e tortuose.
Il taglio delle corse avrà un impatto significativo sui pendolari e sui turisti che utilizzano i traghetti per spostarsi lungo la Costiera.
Le maggiori difficoltà per la società sono rappresentate dall’impossibilità di fare scalo nel porto turistico di Maiori, dato che l’ordinanza limita la lunghezza massima delle imbarcazioni da trasporto passeggeri a 23 metri, mentre le due unità con cui opera la Tra.Vel.Mar. la superano.
La società aveva chiesto una deroga per consentire la prosecuzione del servizio nel periodo invernale, ma la richiesta è stata respinta.
Sono in corso tavoli di concertazione per trovare una soluzione al problema.
L’Autorità Marittima di Maiori ha elevato un verbale di contestazione di infrazione al comandante del traghetto Polaris per il mancato rispetto della nuova ordinanza.
Andrea Gambardella, amministratore delegato della Tra.Vel.Mar., ha dichiarato che le limitazioni imposte dall’Autorità Marittima minacciano la programmazione dei servizi marittimi e la mobilità turistica garantita nel corso degli ultimi decenni.
Gambardella ha chiesto l’istituzione di tavoli tecnici in Regione Campania per trovare una soluzione al problema.
Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2024 - 12:32 / di Cronache della Campania