La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha inviato un videomessaggio ai lavoratori dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco in cui ha ribadito il sostegno del partito e ha criticato l’assenza del Governo Meloni.
“Non siete soli,” ha detto Schlein, “e le prospettive dello stabilimento di Pomigliano non sono una questione locale, ma nazionale. Si inseriscono nel quadro più complesso del futuro di un settore strategico come l’automotive per il nostro Paese.”
Schlein ha sottolineato come un ridimensionamento o la chiusura dello stabilimento avrebbe effetti devastanti sull’economia del Mezzogiorno d’Italia.
Il Partito Democratico ha chiesto al Governo Meloni di convocare il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, per capire quale piano industriale abbia in mente per l’Italia e di intervenire con politiche industriali concrete.
“Questo Governo non ha fatto nulla sul tema del lavoro,” ha affermato il deputato Marco Sarracino. “Le politiche industriali al momento non esistono. Si vogliono svendere le Poste Italiane, per l’Ilva non c’è stata una politica di prospettiva e lo stesso avviene con Stellantis. Per questo Tavares minaccia, perché si trova di fronte a un cane che abbaia ma non morde.”
Il Pd ha organizzato un incontro a Pomigliano d’Arco a cui hanno partecipato anche i rappresentanti sindacali di Fim, Fiom e Uilm.
“Questa vicenda rischia di essere drammatica,” ha detto Piero De Luca, “ma oggi il Pd è qui per difendere il diritto fondamentale al lavoro. Pomigliano non si tocca, già è stato penalizzato troppo. Ma oltre ai lavoratori di Pomigliano dobbiamo difendere quelli dell’indotto e di Pratola Serra, dobbiamo difendere l’intero territorio. Se crolla Pomigliano ci ritroveremo di fronte ad una bomba sociale, si rischia il crollo dell’economia dell’intero Mezzogiorno.”
Il Pd ha invitato i lavoratori a partecipare alla manifestazione del 16 febbraio a Roma per protestare contro l’autonomia differenziata.
Le dichiarazioni di Carlos Tavares sono inaccettabili,” ha detto il segretario metropolitano del Pd di Napoli, Giuseppe Annunziata. “Pomigliano non sarà il campo di una battaglia politica. Sosterremo le soluzioni, sia un ingresso dello Stato nel Cda della società, che gli incentivi, basta che diano serenità ai lavoratori.”
Il Pd ha ribadito il suo impegno a difendere lo stabilimento di Pomigliano e il futuro dell’industria automobilistica in Italia.
Articolo pubblicato il giorno 10 Febbraio 2024 - 16:01