Cultura

Il procuratore di Torre Annunziata: “Nostra statua Dorifero ‘sequestrata’ da Usa, ignorati atti giudiziari”

Condivid

La statua del Dorifero, trafugata negli anni Ottanta da Castellammare di Stabia, è ancora al centro di una disputa tra Italia e Stati Uniti.Nonostante un provvedimento immediatamente esecutivo di restituzione dell’opera all’Italia pendente da due anni, il museo di Minneapolis e le autorità statunitensi continuano a trattenerla.

La storia è stata nuovamente segnalata dal Procuratore di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso in occasione di una conferenza stampa.

“E’ necessario che l’opinione pubblica si faccia sentire, aiutando il Ministero della Cultura a riottenere quest’opera”, ha affermato Fragliasso.Lo scoglio da superare è l’indifferenza delle autorità americane.

Il 18 gennaio 2022 il GIP del Tribunale di Torre Annunziata ha ordinato la confisca della statua su richiesta della Procura.A febbraio 2022 la Procura ha inoltrato una rogatoria internazionale alle autorità di Washington.

Tra maggio e dicembre 2022 sono stati trasmessi agli Stati Uniti i documenti integrali che supportano il provvedimento di confisca.“Gli atti sono stati notificati anche al legale rappresentante del museo di Minneapolis”, ha aggiunto Fragliasso.

Tuttavia, le richieste di restituzione sono state ignorate.

“Abbiamo anche inoltrato una formale richiesta di sollecito, ma non abbiamo ricevuto risposta”, ha sottolineato Fragliasso.Il Procuratore ha ipotizzato un motivo per l’ostilità delle autorità americane.

“Abbiamo prova del fatto che quando i rappresentanti del museo di Minneapolis hanno acquistato la statua, sapevano della provenienza clandestina”, ha affermato.

La vicenda del Dorifero è un esempio emblematico del traffico illecito di opere d’arte e della difficoltà di ottenere la restituzione di beni trafugati.

E’ importante che l’opinione pubblica si mobiliti per supportare le richieste dell’Italia e per riaffermare il principio della tutela del patrimonio culturale.


Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2024 - 17:58

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

La Consulta boccia la legge campana sul terzo mandato: “Viola la Costituzione”

Roma– La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Campania che consentiva al… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:50

La Cassazione riabilita il termine “genitori” sulla carta d’identità

La Cassazione ha respinto il ricorso proposto dal Ministero dell’Interno con cui si chiedeva di… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:40

Napoli, mega rissa all’Ospedale del Mare tra dipendenti delle ambulanze private

Napoli– Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:23

Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta

Venerdì 11 aprile, il Piccolo Teatro CTS di Caserta si prepara ad accogliere il cantautore… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:07

Giallo a Varcaturo: scoperto cadavere di un 67enne con il volto tumefatto

Giugliano - Un macabro ritrovamento questo pomeriggio a Varcaturo dove i carabinieri hanno scoperto il… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:06

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 18:50