Nel carcere di Avellino, la situazione è diventata ingestibile a causa del sovraffollamento e della carenza di personale, portando allo stato di emergenza.
Il Segretario Nazionale del Sindacato di Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo, ha denunciato le gravi problematiche, evidenziate dall’ultimo episodio di una rissa tra detenuti che ha portato a ferite gravi e al trasferimento di un detenuto in ospedale in condizioni critiche.
Di Giacomo ha criticato aspramente il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap), sottolineando la necessità che chi gestisce il personale penitenziario abbia l’onestà morale di prendersi le proprie responsabilità.
Secondo il sindacalista, “Avellino rappresenta solo uno dei tanti casi emblematici dell’emergenza del sistema penitenziario, con un grave scollamento tra il numero di detenuti e il personale disponibile.
Le cifre fornite dal Dap evidenziano un reale fabbisogno di 54 mila unità, ma le assunzioni non riescono a coprire i posti lasciati vacanti a causa di prepensionamenti e pensionamenti.
I dati del 2023 mostrano che gli attacchi dei detenuti al personale in servizio negli istituti campani sono stati numerosi, superando le duecento aggressioni, con una media di cinque al giorno.
Questa situazione mette in evidenza la necessità di intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza all’interno delle strutture carcerarie e per permettere un corretto svolgimento delle attività quotidiane”.
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto