E’ un Napoli formato scudetto quello visto al Mapei Stadium di Reggio Emilia.Nel recupero della 21esima di Serie A contro il Sassuolo gli azzurri vanno prima sotto, poi si scatenano e calano una clamorosa ‘manita’ per tornare alla vittoria dopo quasi un mese.
Il tutto nel segno di Victor Osimhen, autore di una tripletta.
Punti Chiave Articolo
Calzona sceglie il consueto modulo 4-3-3.In porta Meret, davanti a lui Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard (preferito a Juan Jesus) e Mario Rui.
A centrocampo la scelta ricade su Anguissa, Lobotka e Traoré, mentre in attacco il tridente composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.Per la prima di Bigica invece neroverdi in campo con il 4-2-3-1. Consigli tra i pali, quindi Pedersen, Tressoldi, Ferrari e Doig in difesa.
A centrocampo, il duo composto da Racic e Matheus Henrique.La trequarti invece è formata da Bajrami, Thorstvedt e Laurienté, mentre Pinamonti è l’unico a guidare l’attacco.
Il Napoli parte forte, fa la partita e genera le prime occasioni, dando in diverse circostanze la sensazione di poter sbloccare il risultato.
Al 13′ Traorè batte al volo su respinta della difesa: palla a lato.Poco dopo Ferrari in spaccata anticipa il colpo a botta sicura di Osimhen su cross di Mario Rui, salvando la porta inviolata dei suoi.
Proprio quando la rete azzurra sembra matura, arriva la beffa alla prima azione del Sassuolo: palla vagante al limite dell’area, rasoiata a fil di palo di Racic che batte Meret e i padroni di casa passano in vantaggio.Il gol dello svantaggio potrebbe demoralizzare gli uomini di Calzona, che però ripartono proprio da qui per costruire una gran rimonta prima dell’intervallo.
Il pari arriva al 29′: filtrante di Di Lorenzo, tacco di Anguissa e Rrahmani a rimorchio imbuca all’angolino per l’1-1.Passano due minuti e Osimhen completa il ribaltone: il nigeriano non sbaglia il tap-in su cross basso di Politano, imbucato ancora da Di Lorenzo, e fa 3 gol in 3 partite per l’1-2 partenopeo.
Dopo una magia sfiorata da Kvara da centrocampo, c’è ancora la firma di Victor per la doppietta: altro assist di Politano e scavetto del numero 9 azzurro per il 3-1.
Il georgiano poco dopo ci riprova per il poker ma trova l’opposizione con i piedi di Consigli: si va a riposo con i partenopei avanti di due.La gara il Napoli l’aveva già virtualmente chiusa, ma bastano 6′ a inizio ripresa per mettere il sigillo definitivo.
Un regalo della difesa, al 47′, vale il poker e la tripletta di Osimhen.E poteva mancare all’appello Kvaratskhelia in questa festa del gol?
Certo che no: al 51′ il georgiano riceve sulla sinistra, rientra sul destro e fulmina Consigli per la manita azzurra.La gara non ha ormai più nulla da dire: i neroverdi cercano di limitare il passivo con qualche timido attacco, ma in contropiede gli uomini di Calzona continuano ad essere pericolosi.
Al 75′ la seconda gioia della serata per Kvara: il suo tiro viene prima ribattuto, lui raccoglie la respinta e con il sinistro lascia ancora di sasso Consigli per la doppietta che vale il 6-1.E’ anche il risultato finale della gara.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto