La Nuova Orchestra SANTA BALERA: il nuovo volto della musica popolare.
La Nuova Orchestra SANTA BALERA, composta da 15 musicisti e 10 ballerini giovani, rappresenta la Generazione Z del Liscio.
Il loro brano “Romagna mia” sarà presto disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. I componenti della Nuova Orchestra SANTA BALERA, guidata da Giordano Sangiorgi, sono musicisti attivi anche nel rock, nell’indie, nel pop, nella musica d’autore, nel folk e nel jazz.
Provenienti dal cartellone di Vai Liscio della Regione Emilia Romagna e a cura del MEI, insieme a Ater e altri partner, hanno preso parte al circuito Santa Balera, che ha coinvolto dieci balere, unendo giovani musicisti con esperti del liscio e scuole di ballo. Questo movimento giovanile alternativo ha raggiunto oltre quattromila spettatori, offrendo un’esperienza musicale libera e indipendente.
L’orchestra conta musicisti quali Loris Casadei, Kevin Cimatti, Alessia Dalcielo, Angela De Leo e Anna De Leo, Christian Di Giacomo, Marika Lombini, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montanari, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tedaldi e la Dj Martina Gaetano, insieme a ballerini come Christian Ermeti, Elisa Fuchi, Francesco Amati, Micol Curzi, Matteo Carghini, Rachele Morri, Edoardo Silvi, Beatrice Biondi, Mattia Bonci e Alice Nicoletti. Con un’età media di soli 20 anni, l’orchestra rappresenta la terza generazione del Liscio. Il brano “Romagna mia” di Secondo Casadei, pubblicato nel 1954, è diventato un inno di condivisione e celebra quest’anno i 70 anni nella versione dei SANTA BALERA.
La presenza al Festival di Sanremo intende omaggiare la ripresa della Romagna e gli “Angeli Del Fango”, oltre a rendere omaggio al M° Secondo Casadei e ai giganti del liscio come Carlo Brighi, noto come Zaclén, e Raoul Casadei.
Giordano Sangiorgi patron del Mei produttore dei Santi Balera: “Siamo gli ambasciatori della Romagna grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e di tantissimi sindaci che hanno incoraggiato tutti i ragazzi di Santa Balera come il sindaco di Rimini, di Forlì, di Faenza, di Gatteo, di Ravenna, di Castrocaro Terme, di Cesenatico e di tantissime altre città fino ad arrivare a San Marino per una Romagna unita grazie alla Generazione Z del Liscio, per una ripartenza piena del nostro territorio al suono di Romagna Mia, cuore musicale della nostra terra”.
Dopo l’esordio al Festival di Sanremo i Santa Balera cominceranno il “Romagna mia tour” dedicato al grande Maestro Secondo Casadei e a tutto il mondo del ballo liscio e della tradizione del folklore romagnolo, con tanti ospiti. Il tour sarà a cura di Giordano Sangiorgi (Mei) e Massimo Zoli (Agenzia Ridens).
Si esibirà con la nuova orchestra Santa Balera, al suo debutto, Mirko Casadei figlio di Raoul, accompagnato dai suoi musicisti Marco Lazzarini, Stefano Giugliarelli e Valeria Magnani.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto