Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato lo stanziamento di risorse per il restauro del complesso Donnaregina vecchia a Napoli.
L’intervento riporterà all’antico splendore questo importante sito storico e culturale.
L’annuncio è stato fatto durante la presentazione della mostra “Caravaggio a Donnaregina, la Flagellazione di Cristo”.
La mostra, che si terrà dal 28 febbraio al 31 maggio 2024, è un’iniziativa voluta dall’Arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia.
In occasione della Pasqua saranno organizzate visite guidate per le scuole e le associazioni di volontariato.
Il biglietto d’ingresso alla mostra includerà anche la visita alle “Sette Opere di Misericordia” di Caravaggio, conservate al Pio Monte della Misericordia.
Eike Schmidt, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo Edifici di Culto e Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte nella realizzazione della mostra.
Il Direttore per la gestione museale del Museo di Donnaregina Elio de Rosa ha evidenziato il prestigio dell’offerta culturale del museo.
Il Prefetto Angelo Tortorella, Direttore del Fondo Edifici di Culto, ha ribadito l’importanza della tutela e della valorizzazione delle opere d’arte dello Stato.
La mostra “Caravaggio a Donnaregina” è un’occasione imperdibile per ammirare un capolavoro del maestro lombardo e per approfondire la conoscenza del complesso monumentale di Donnaregina.
Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2024 - 20:24 / di Cronache della Campania