In vista del prossimo Carnevale, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha rafforzato i propri controlli per tutelare il settore dei beni e dei servizi. L’obiettivo è contrastare il commercio di articoli non sicuri, particolarmente pericolosi per la salute dei più piccoli acquirenti.
Durante i controlli, sono stati rinvenuti e posti sotto vincolo cautelativo quasi 2.000 articoli privi delle necessarie certificazioni e avvertenze per l’uso previste dalla normativa sulla tutela del consumatore. I
n un’altra operazione, i Finanzieri della Tenenza di Sala Consilina hanno sequestrato complessivamente oltre 32.000 prodotti, quali maschere, coriandoli, gadget e travestimenti, per la mancanza di informazioni di sicurezza.
Infine, la Tenenza di Sapri ha individuato un’attività commerciale con circa 9.000 pezzi, tra cui numerosi accessori di Carnevale, non conformi al Codice del Consumo.
Complessivamente, oltre 42.000 prodotti sono stati tolti dal mercato e i titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per l’applicazione di sanzioni amministrative.
Il costante impegno della Guardia di Finanza nella vigilanza e nella commercializzazione di prodotti conformi agli standard CE e nazionali tutela gli operatori economici onesti e la salute dei consumatori.
Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2024 - 10:11 / di Cronache della Campania