Cronaca di Napoli

Maxi-risarcimento da 190mila euro ad un lavoratore esposto all’amianto

Condivid

Maxi-risarcimento da 190.000 euro per un lavoratore ammalato di amianto: una vittoria importante per la giustizia e la tutela dei diritti. Il Tribunale Civile di Torre Annunziata ha condannato una società a pagare un maxi-risarcimento di 190.000 euro a un lavoratore che ha contratto una grave patologia a causa dell’esposizione all’amianto sul luogo di lavoro.

Si tratta di un risarcimento record per un caso simile e rappresenta un importante precedente per la tutela dei diritti dei lavoratori.

Il lavoratore ha contratto una grave patologia asbesto-correlata. Si è rivolto all’avvocato Domenico Carotenuto per ricevere assistenza legale.Il consulente si è avvalso dei pareri e delle relazioni medico-legali del dott. Nicola Maria Giorgio.

Il legale ha avviato una causa contro la società datrice di lavoro. Il Tribunale ha dato ragione al lavoratore e ha condannato la società a pagare un maxi-risarcimento.

Le motivazioni della sentenza:

La società non ha informato il lavoratore dei pericoli dell’amianto. La società non ha adottato le misure necessarie per proteggere il lavoratore dall’esposizione all’amianto.
Il lavoratore ha sofferto gravi danni a causa dell’esposizione all’amianto.

La sentenza rappresenta un importante precedente per la tutela dei diritti dei lavoratori.
La sentenza dimostra che la giustizia italiana è attenta alla tutela della salute dei lavoratori.
La sentenza incoraggia i lavoratori a denunciare i casi di esposizione all’amianto.

Il commento dell’avvocato Carotenuto:

“La sentenza è un messaggio importante sul ruolo fondamentale della Giustizia nella tutela dei diritti e della salute dei lavoratori. La Giustizia italiana si è dimostrata attenta e imparziale nella gestione di questa vicenda, offrendo un sostegno significativo nella ricerca di soluzioni giudiziarie e conciliative.”

Un caso che fa sperare in una maggiore tutela dei lavoratori esposti all’amianto.


Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2024 - 16:17

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12