Una galleria ferroviaria ottocentesca, situata a sessanta metri sotto l’acropoli di Velia, presto diventerà un deposito accessibile ai visitatori grazie a un progetto di riqualificazione.
Il direttore del Parco archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, ha spiegato che la galleria, un tempo in uso per collegare Battipaglia a Reggio, è stata trasformata in deposito per reperti archeologici rinvenuti nella zona.
Tuttavia, a causa di problemi di accessibilità e conservazione del patrimonio, era necessario intervenire. Con un finanziamento di circa 7,5 milioni di euro, il Parco sta attuando un intervento per valorizzare la galleria e renderla accessibile al pubblico.
Questo intervento prevede la creazione di un deposito, spazi espositivi, aree di lavoro e un ascensore per facilitare l’accesso all’acropoli. Il progetto, in fase conclusiva, dovrebbe essere completato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
La riqualificazione dell’ex galleria ferroviaria non solo mira a tutelare e valorizzare il patrimonio, ma offre anche opportunità di studio e ricerca sui materiali conservati al suo interno.
Questo intervento fa parte del “sistema museo” di Velia, che si concluderà con la realizzazione del Museo Archeologico di Elea-Velia, promosso dal ministro Sangiuliano. La galleria sotto l’acropoli di Velia è al centro del sesto episodio della rubrica “Diari di Archeologia” del Parco archeologico di Paestum e Velia.
In un video, il funzionario archeologo del Parco, Francesco Uliano Scelza, accompagna gli spettatori alla scoperta dei reperti contenuti nella galleria, tra cui cassette con reperti vari, anfore, epigrafi e sculture provenienti dagli scavi della zona.
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
Napoli. Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 23enne napoletano, già… Leggi tutto