Ultime Notizie

Riciclaggio internazionale, ai clienti anche “servizio contanti”

Condivid

I suoi clienti non solo ricevevano servizi di trasporto contante, ma anche da una centrale che si dedicava al riciclaggio di denaro “sporco”, la quale è stata scoperta e smantellata ieri tra Ercolano e Portici dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli.

Le indagini hanno rivelato che l’associazione criminale, con a capo l’ercolanese Michele Scognamiglio, la sua compagna Rita Gargiulo e il socio pugliese Marco Spinola,  avrebbe veicolato circa 17 milioni di euro. ha movimentato circa 17 milioni di euro.

Inoltre, nell’ambito di un’indagine sinergica coordinata da Eurojust e che coinvolge le procure di Napoli, Lecce, Riga e Vilnius, è emerso un giro d’affari illegale di 2,6 miliardi di euro, che ha portato a numerosi arresti e al sequestro di beni per un valore di 25 milioni di euro.

Durante le perquisizioni condotte dai finanzieri a Ercolano, è stato rinvenuto un file denominato “Viaggiatore” negli uffici di Michele Scognamiglio, presunto capo dell’associazione criminale, contenente sintesi di trasferimenti di denaro via bonifico bancario destinati alla conversione in contanti.

Inoltre, sono stati trovati e sequestrati ingenti quantità di denaro, pari a 210mila euro e 503mila euro, nel Napoletano e a Monza, di cui gli indagati non sono stati in grado di spiegare la provenienza.

Tra i clienti della centrale di riciclaggio figura anche una società medica che ha riciclato quasi 18 milioni di euro provenienti da frodi fiscali, ottenendo un profitto illecito di quasi 1,3 milioni di euro. Michele Scognamiglio e Marco Spinola, entrambi arrestati, sono stati identificati come evasori fiscali e presunti capi della centrale di riciclaggio internazionale.

 Società medica ha riciclato 18milioni di euro

Le indagini hanno anche rivelato conversazioni intercettate in cui una donna indagata menziona “soldi della droga” veicolati all’estero, correggendosi poi dicendo che si trattava dei proventi delle truffe dell’Ecobonus.

@riproduzione riservata

(nella foto Michele Scognamiglio e Marco Spinola)

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Febbraio 2024 - 10:10

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44