Foto Asl Napoli 1
L’antico ospedale Annunziata nel centro di Napoli, fondato nel ‘600 e noto anche per la Ruota dove venivano lasciati i neonati, è oggetto di un imminente intervento di ristrutturazione. Francesco Felice Buonfantino, l’architetto dello studio Gnosis a Napoli, in collaborazione con lo Studio Associati Battistavinto, ha vinto il bando della Regione Campania per la prima fase dei lavori, finanziata con 18 milioni di euro, in attesa di ulteriori 18 milioni per la seconda fase.
I lavori di ristrutturazione sono già in corso, con l’obiettivo di mantenere l’ospedale operativo durante tutto il processo. Buonfantino spiega che stanno preparando il cantiere, spostando i reparti uno alla volta e lavorando su un piano alla volta. Il secondo livello dell’edificio sarà liberato e pulito per ospitare entro marzo la Centrale Operativa Territoriale (COT), mentre il piano terra sarà liberato per trasferire la diagnostica.
L’attenzione è rivolta anche alla ‘Ruota degli esposti’, istituita nel 1600, che sarà preservata come parte della storia dell’ospedale. Buonfantino sottolinea che si tratta di un restauro di un edificio antico, vincolato alla sovrintendenza, e che la sfida è far convivere l’ospedale con l’area monumentale.
Il progetto prevede il rifacimento completo degli impianti idraulici, elettrici, antincendio, il recupero delle superfici lapidee e l’installazione di una nuova rete dati internet. Si sta anche studiando la conservazione dei colori originali dei marmi all’interno dell’ospedale. Le imprese coinvolte sono il consorzio Ganosis e l’impresa Langella, che hanno già avviato i lavori con l’obiettivo di completare entro i 400 giorni stabiliti.
Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto
Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto
Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto
Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto
Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto
Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto