Cronaca di Napoli

Ora il super narcos Raffaele Imperiale chiede lo sconto di pena

Condivid

Il narcotrafficante Raffaele Imperiale, ha chiesto uno sconto di pena.La richiesta è stata presentata oggi dal suo avvocato, Maurizio Frizzi, durante un’udienza a Napoli davanti al gup Maria Luisa Miranda.

Frizzi ha contestato l’aggravante della transnazionalità contestata a Imperiale, sostenendo che non sussistono i presupposti per applicarla.

L’avvocato ha inoltre evidenziato la continuazione tra l’attuale procedimento giudiziario e le due sentenze passate in giudicato con le quali Imperiale è stato condannato come fornitore “stabile e sistematico del clan Amato-Pagano”.

Il riconoscimento della continuazione comporterebbe una pena più lieve per Imperiale, rispetto ai 14 anni e 10 mesi richiesti dal pm Maurizio De Marco.

Frizzi ha infine chiesto un ulteriore sconto di pena, pari a due terzi invece che la metà, in considerazione dell’offerta dell’isola artificiale.

Lo scorso 4 dicembre, il pm De Marco aveva chiesto 14 anni e 10 mesi di reclusione per Imperiale. Nel corso dell’udienza è stata anche sollevata un’eccezione di incostituzionalità sulla legittimità delle intercettazioni decriptate inserite nel compendio indiziario.

La decisione del gup Miranda è attesa nelle prossime settimane. All’ udienza di oggi erano presenti anche i legali di altri imputati nel processo. L’udienza è stata aggiornata al 14 febbraio per la discussione degli altri imputati.

L’eccezione riguarda la legittimità delle chat decriptate che fanno parte del quadro indiziario disegnato dalla Procura di Napoli e a proporla è stato il collegio difensivo dell’indagato Mario Simeoli. In relazione a questo aspetto il giudice Maria Luisa Miranda ha annunciato che si pronuncerà in occasione della prossima udienza.

Sull’utilizzabilità delle conversazioni criptate si sta anche attendendo il pronunciamento della Corte di Cassazione, che è annunciato per il 29 febbraio

Imperiale è attualmente detenuto in carcere a Napoli.La richiesta di sconto di pena da parte di Imperiale è un caso controverso.Da un lato, c’è chi sostiene che la sua collaborazione con le autorità e l’offerta dell’isola artificiale meritino un riconoscimento.Dall’altro, c’è chi ritiene che la sua gravità dei suoi reati non debba essere in alcun modo attenuata.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2024 - 15:53

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Bambino di 2 anni gravemente ferito dopo aver messo in bocca una pila elettrica

Un bimbo di due anni è attualmente ricoverato in prognosi riservata presso il Policlinico di… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 22:08

Assalto a treno Circum: Assoutenti prepara esposto in Procura

Napoli - "L'assalto al treno della Circumvesuviana avvenuto ieri a Castellammare dove due tifoserie rivali… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:43

Eav, accordo con i sindacati: potenziati i servizi bus dal 1° febbraio

Dal prossimo 1 febbraio, EAV, l'azienda di trasporto pubblico della Regione Campania, amplierà i servizi… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:36

Terra dei Fuochi: giovedì la sentenza della Corte Europea

Napoli - Giovedì mattina alle 10:00 la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo emetterà un verdetto… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:29

Avellino, abbandono di incapace: assolti casa di riposo e personale

Assolti per non aver commesso il fatto: si è chiuso dopo sei anni, in Corte… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: domani in prefettura incontro su assalto a treno Circumvesuviana

Mentre proseguono le indagini alla ricerca dei responsabili del vile attacco al treno della Circumvesuviana… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:15