Teatro

‘Raccontami Shakespeare’ al Teatro Serra: la storia di una rivoluzione

Condivid

Il Teatro Serra di Napoli presenta “Raccontami Shakespeare”, uno spettacolo incentrato sulla storia dei fratelli Charles e Mary Lamb. Gli attori Sara Guardascione e Andrea Cioffi porteranno in scena questa straordinaria narrazione, curandone anche la regia.

Dall’8 al 10 marzo a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Per ulteriori informazioni è possibile contattare teatroserra@gmail.com o chiamare il numero 347.8051793.

“Raccontami Shakespeare” mette in luce l’incredibile contributo fornito da Charles e Mary Lamb nel XIX secolo, quando inventarono la letteratura per ragazzi. Sara Guardascione e Andrea Cioffi daranno vita a questo spettacolo, con scene curate da Trisha Palma, costumi di Rosario Martone, musiche di Emanuele Pontoni e disegno luci di Danilo Cencelli.

L’evento è una produzione Cercamond Compagnia Teatrale e si terrà al Teatro Serra di Napoli, in Via Diocleziano 316, con le seguenti date e orari: venerdì alle 21:00, sabato alle 19:00 e domenica alle 18:00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare teatroserra@gmail.com o chiamare il numero 347.8051793.

Lo spettacolo, liberamente tratto da “Racconti da Shakespeare” (Tales from Skakespeare, 1807), racconta la straordinaria trasformazione degli scritti del celebre drammaturgo inglese in venti coinvolgenti racconti per ragazzi, realizzata dai due autori. Andrea Cioffi, responsabile della drammaturgia e regia, sottolinea che ci troviamo agli albori dell’Ottocento, quando una generazione di artisti decise di rivoluzionare la cultura del proprio tempo, stanchi di un’educazione formale e dogmatica. La peculiarità dei protagonisti, tuttavia, risiede nel loro temperamento unico. La donna, brillante, schietta e vivace, si distingueva in un mondo dominato dagli uomini.

L’uomo, invece, svolgeva un lavoro di contabile alla East India Company, ma era soprattutto un poeta, saggista e uno scapolo ironico e “melanconico”. L’opera sovversiva, frutto della collaborazione tra i due, rinnovò la tradizione tradendola con semplicità infantile, suscitando ampio interesse e appassionando il pubblico alle battaglie sociali e artistiche condotte da questi due personaggi moderni e affascinanti.

Siamo una compagnia attenta alla drammaturgia contemporanea – sottolineano gli interpreti – eppure abbiamo deciso di raccontare una storia del passato, perché affronta tragedie ancora attuali: la discriminazione, l’amore per i cialtroni, l’incapacità della società di empatizzare con i giovani. Deve far riflettere che, in oltre duecento anni, le cose siano cambiate molto poco“.

“Raccontami Shakespeare”

regia Andrea Cioffi, con Sara Guardascione e Andrea Cioffi, scene Trisha Palma, costumi Rosario Martone, musiche Emanuele Pontoni, disegno luci Danilo Cencelli. Una produzione Cercamond Compagnia Teatrale

  • Venerdì 8 marzo 2024, ore 21:00
  • Sabato 9 marzo 2024, ore 19:00
  • Domenica 10 marzo 2024, ore 18:00

Contatti: teatroserra@gmail.com, 347 8051 793


Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2024 - 11:51

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Il mio lato peggiore, il nuovo album di Luchè

Con un trailer visivamente potente e carico di tensione emotiva, Luchè ha anticipato ieri ai… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 09:30

Dubai e Lamborghini: Un Connubio Perfetto di Lusso e Prestigio

Dubai è conosciuta in tutto il mondo per il suo sfarzo, la modernità architettonica e… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 09:18

Movida a Napoli, il Tribunale ribalta l’ordinanza: “Nessun danno alla salute dimostrato”

Napoli - Colpo di scena nella battaglia legale contro la movida notturna nel centro storico… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 08:40

Scoperta storica: trovate possibili tracce di vita aliena sull’esopianeta K2-18B

Il telescopio spaziale James Webb ha rilevato quella che potrebbe essere la più consistente prova… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 07:54

Napoli, nuovo agguato alle Case Nuove: ferito un rider di 26 anni, è giallo sul movente

Napoli– Ancora sangue nei vicoli dell’area ferroviaria. A sole 48 ore dalla sparatoria che ha… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 07:19