Cronaca di Napoli

La Sovrintendenza dice stop alla pubblicità dei profilattici in piazza Plebiscito a Napoli

Condivid

La Sovrintendenza ha bloccato la pubblicità dei profilattici situata dietro la basilica di San Francesco di Paola a Napoli, in piazza Plebiscito. Rosalia D’Apice, funzionaria delegata del direttore della Sovrintendenza all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Comune di Napoli, ha dichiarato al Mattino: “Abbiamo ritenuto che quella pubblicità non sia compatibile con il contesto”.

Il manifesto pubblicitario, alto 60 metri quadrati, installato di recente su uno degli edifici alle spalle della cupola della basilica, ha generato un notevole clamore sui social media. L’azienda di marketing che lo ha installato sta valutando la possibilità di presentare ricorso. La Sovrintendenza ha emesso un preavviso di rimozione del telo, annullando di fatto la pubblicità. D’Apice ha spiegato che la pubblicità non è compatibile con il contesto e contrasta con l’uso culturale previsto per l’area di piazza Plebiscito.

L’agenzia Artrade, specializzata in maxi affissioni pubblicitarie, ha dichiarato la correttezza dell’iter seguito e sta valutando un possibile ricorso contro la decisione del Comune di sospendere l’ordinanza precedente che autorizzava l’installazione del manifesto. L’avvocato Corrado Barbagallo ha sollevato la questione sulla possibilità che uno Stato laico possa vietare la pubblicità di un prodotto promosso come unico mezzo di contenimento delle malattie sessualmente trasmissibili.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2024 - 17:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53