Il Premio Nazionale “Il faro di Annalisa” premia studenti e cittadini per la lettura di un libro.
La V Edizione del Premio Nazionale “Il faro di Annalisa”, promosso dall’associazione Annalisa Durante in collaborazione con la Fondazione Polis della Regione Campania, USR Campania e Comune di Napoli, si è conclusa con la premiazione di studenti e cittadini che hanno letto un libro per la prima volta.
Tra gli ospiti presenti all’evento vi erano personalità come Mario Morcone, assessore regionale alla sicurezza, legalità e immigrazione, e Margherita Aruta, referente del Piano Nazionale per la promozione della lettura dell’USR Campania.
I premi sono stati consegnati da Maurizio De Giovanni, offrendo una selezione di libri forniti da Campania Legge – Fondazione Premio Napoli. Tra i premiati vi sono persone di varie categorie, come Marika Okroshidze, Laura Russo, ragazzi con disabilità dell’associazione La Scintilla, studenti di diverse scuole della regione e lo scrittore Giovanni Fusco, premiato per la sua capacità di coniugare i valori della napoletanità con la passione per la lettura e l’educazione alla legalità attraverso le storie di “Gennarino Di Gennaro”.
Il presidente dell’associazione Annalisa Durante ha consegnato un premio speciale a Giovanni Fusco e menzioni con lode sono state riservate a istituti come l’IIS San Benedetto di Cassino (FR) e l’IIS 25 Aprile – Felice Faccio di Castellamonte (TO) per i loro progetti legati alla promozione della lettura e alla valorizzazione della cultura locale. La celebrazione si è conclusa con l’invito di Giannino Durante a partecipare al Memoriale della figlia Annalisa, che si terrà nella Chiesa di San Giorgio Maggiore con un concerto musicale dedicato a lei.
Napoli - "Parlo a nome di mamme dei nostri ragazzi che frequentano la scuola Vittorio… Leggi tutto
Il Teatro comunale “Costantino Parravano” sarà teatro di un nuovo appuntamento del ciclo “Il Salotto… Leggi tutto
Le autorità hanno posto sotto sequestro due edifici a Torre Annunziata. La Polizia Municipale, con… Leggi tutto
Vico Equense – Scoppia la bufera per il comportamento di numerosi agenti della polizia municipale… Leggi tutto
I Parchi archeologici di Paestum e Velia avviano la rassegna teatrale “Donne di Hera” presso… Leggi tutto
Maddaloni - Sono da fine dicembre senza cassa integrazione e addirittura senza sede, i 150… Leggi tutto