A 47 anni, e senza alcun segnale che facesse pensare a problemi gravi di salute, Alexei Navalny, il più noto oppositore di Vladimir Putin, è morto improvvisamente nella colonia penale della regione artica dove era detenuto.
Una notizia che ha scosso la Russia mentre si avvicinano le elezioni presidenziali, in cui Putin si presenta per un quinto mandato. Diversi leader occidentali, tra cui Joe Biden, hanno accusato direttamente Mosca, mentre il Cremlino ha respinto tali affermazioni come “assolutamente inaccettabili”.
Il Servizio penitenziario federale ha comunicato la notizia del decesso, affermando che Navalny si è sentito male dopo una passeggiata mattutina. Nonostante l’intervento tempestivo del personale sanitario della prigione e l’arrivo dell’ambulanza, Navalny è stato dichiarato morto dopo 30 minuti di tentativi di rianimazione.
Le autorità hanno ipotizzato cause come un coagulo di sangue o un’embolia, ma hanno invitato ad attendere i risultati degli esami forensi. La portavoce di Navalny, Kira Yarmysh, insieme alla moglie dell’oppositore, Yulia, hanno dichiarato di non poter confermare la notizia, mentre l’avvocato del dissidente e alcuni familiari si stanno dirigendo verso la colonia penale per avere informazioni.
Navalny non aveva mostrato segni evidenti di problemi di salute durante la visita della madre il 12 febbraio, né durante una videoconferenza con diplomatici europei il 13 febbraio, quando era descritto in buone condizioni psicofisiche.
Tuttavia, le dure condizioni carcerarie e i frequenti confinamenti in cella di punizione potrebbero aver contribuito alla sua morte. La sorpresa e l’indignazione per il decesso di Navalny hanno scatenato reazioni internazionali contro Mosca, mentre in Russia si sono verificati piccoli gesti di commemorazione.
Il Cremlino ha respinto le critiche occidentali e ha chiesto un’indagine trasparente sulla morte di Navalny.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto