<em>“Combatti senza alibi, reagisci alle ‘scuse’. Migliorati sempre, non solo partecipare ma dare il massimo. I sacrifici formeranno il carattere”. Questo è il messaggio di Pino Maddaloni, medaglia olimpica di judo, durante il progetto “Game Over” contro il cyberbullismo presso l’Istituto Comprensivo “De Curtis – Ungaretti di Ercolano”. Maddaloni, commosso dalla proiezione del film “L’Oro di Scampia” che racconta la sua storia, enfatizza l’importanza dell’impegno nella vita e i valori dello sport.
La Preside Laura Patrizia Cagnazzo sottolinea la necessità di affrontare il cyberbullismo e l’impegno della scuola nel promuovere la legalità. Maddaloni, accolto con performance musicale e domande degli studenti, trasmette un messaggio di resilienza e dignità per affrontare le sfide. La Preside Cagnazzo auspica di riempire la scuola con attività positive per contrastare dispersione e bullismo.
Le istituzioni elogiano l’iniziativa, con il Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, esortando i giovani a credere in se stessi. La discussione affronta il tema del cyberbullismo e la sua pericolosità, con il Maggiore Francesca Romana Ruberto avvertendo sui risvolti negativi dello smartphone. La Presidente di Punto e a Capo, Ilaria Vitiello, sottolinea l’impegno nella creazione di una rete con le scuole e i territori difficili.
Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2024 - 14:22