“Denis Bergamini è stato assassinato perché le partite erano truccate e lui desiderava evitare il coinvolgimento nel giro delle scommesse sul calcio. Ma se desiderate ulteriori dettagli, dovrete fornirmi assistenza;
il procuratore Gratteri deve garantirmi protezione e sicurezza, poiché la mia vita è a rischio. Se Gratteri mi assicura protezione, sarò disposto a recarmi a Cosenza e a rivelare tutto”.
Punti Chiave Articolo
Queste sono state le parole di Pietro Pugliese, settantenne ex collaboratore di giustizia, considerato un sicario della camorra, durante l’udienza odierna presso il tribunale di Cosenza nel processo sulla morte di Donato “Denis” Bergamini.
Pugliese è stato interrogato tramite collegamento da una caserma dei carabinieri di Napoli e non ha aggiunto altro. Al termine dell’udienza, sono stati acquisiti i due verbali delle sue precedenti dichiarazioni rilasciate negli anni scorsi.
“Si tratta di una testimonianza fantasiosa e grottesca. Peccato”, ha commentato l’avvocato Fabio Anselmo, rappresentante legale della famiglia Bergamini. “Pugliese ha evitato le nostre domande, altrimenti avrei chiesto chi è stato il mandante dell’omicidio di John Fitzgerald Kennedy.
È evidente che cerca la protezione dello Stato, anche per ottenere un indennizzo economico. La sua credibilità è nulla”.
Il processo è stato rinviato al 23 febbraio, quando sarà ascoltata la professoressa Emanuela Turillazzi della sezione di Medicina Legale del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa.
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto
L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto