Mostra personale di Lorenzo Bruschini al PAN – Palazzo delle Arti Napoli La Fondazione Andrea Cefaly ha il piacere di annunciare la mostra personale di Lorenzo Bruschini, intitolata “Scendeva simile alla notte”, presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli.
La mostra presenta una selezione di dipinti, disegni e pubblicazioni ispirati al progetto d’arte Viaggio a Hierapytna, premio ArtAmari Residency sull’isola di Creta (Grecia) nel 2014. Giunta alla terza edizione, la mostra presenta opere fra disegni e dipinti realizzati da Lorenzo Bruschini tra il 2009 e il 2023, il libro d’artista Viaggio a Hierapytna prodotto sull’isola di Creta nel 2018, il catalogo “Scendeva simile alla notte” edito dalla casa editrice De Luca Editori d’Arte nel 2021 e la cartella da collezione Mitografie, realizzata nel 2023.
La mostra gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e il PAN – Palazzo delle Arti Napoli. La galleria Von Buren Contemporary di Roma sponsorizza l’evento. L’antico nome greco di Hierapytna, una leggendaria città situata sulla costa sud-orientale dell’isola di Creta, è stata la destinazione di un viaggio di ricerca realizzato da Lorenzo Bruschini.
Questo viaggio ha compreso un percorso geografico, storico e interiore alla ricerca dell’identità intesa come mistero e labirinto. La ricerca artistica di Lorenzo Bruschini si concentra sulla rappresentazione di un mondo interiore in continuo confronto con la realtà esterna, un teatro onirico di fili sospesi fra psiche e realtà in cui l’artista subisce il simbolo che gli si impone.
Nelle opere di Lorenzo Bruschini, i miti e i simboli diventano una personale cosmogonia in cui nuove rappresentazioni si fondono con un immaginario scaturito nei secoli, che trova ancora profonde risonanze nello straordinario rapporto tra l’antica Grecia e il nostro sud Italia.
Lorenzo Bruschini ha partecipato a numerose mostre sia in Italia che all’estero, tra cui “Scendeva simile alla notte” presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro, nel 2021; “The Current Obsession” presso la MONAT Gallery, Madrid, nel 2022; “Eternally Pre-Raphaelite” presso la Von Buren Contemporary, Roma, nel 2022; la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea ART3F Paris – Parigi, nel 2022; la Galeria Stara Prochowna, Varsavia (Polonia); “It’s Time” presso l’Aranciera San Sisto, Roma, nel 2023; e “Mitografie” presso la Von Buren Contemporary, Roma, nel 2023.
Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2024 - 11:14 / di Cronache della Campania