L’Ordine dei Geologi della Campania ha sollecitato un puntuale monitoraggio del territorio napoletano, iniziando dai quartieri più a rischio come il Vomero, in seguito alla voragine di via Morghen.
Secondo il presidente Egidio Grasso e il consigliere Lucio Amato, è fondamentale attivare una pianificazione di difesa del suolo per evitare episodi simili a quello avvenuto di recente. I geologi hanno sottolineato la fragilità del territorio napoletano e l’importanza di individuare le cavità sotterranee presenti, mapparle e attivare un monitoraggio costante.
Inoltre, è stato evidenziato il bisogno di programmare strategie di intervento per la manutenzione della rete idrica e fognaria esistente al fine di prevenire danni e perdite di vite umane. La voragine di via Morghen nel quartiere Vomero di Napoli è solo l’ultimo di una serie di episodi che evidenziano un dissesto idrogeologico nel territorio.
L’Ordine dei Geologi ha espresso preoccupazione per la situazione e ha ribadito la necessità di un’indagine urgente sul sottosuolo per evitare ulteriori rischi per i residenti.
Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2024 - 12:58 / di Cronache della Campania