Musica

Napulitana in viaggio ‘Sea and You’, sbarca in Portogallo

Condivid

Il viaggio della canzone napoletana da Napoli a Porto continua con un’idea dell’associazione Napulitana che porta alla creazione del festival “SEA and YOU”.

Questo progetto, finanziato dall’Unione Europea, mira a far conoscere le musiche popolari del Mediterraneo. Il festival, eseguito da novembre 2023 a aprile 2024, riunirà i suoni di Italia, Spagna e Portogallo in città come onde magnetiche.

Il festival “Sea and You” porterà i suoni di Italia, Spagna e Portogallo in diverse città come onde magnetiche. Dopo il debutto a Granada, la prossima tappa internazionale sarà a Porto, seguita dall’epilogo a Napoli.

Il festival incoraggia la mobilità degli artisti e rappresenta un’opportunità per appassionati, addetti ai lavori e turisti alla scoperta delle musiche popolari del Mediterraneo. Il concerto finale a Napoli verrà registrato e consegnato come cd come testimonianza di questo affascinante viaggio musicale.

Napulitana, fondata nel 2015, è un’associazione che si impegna a valorizzare il patrimonio musicale napoletano e organizza concerti, mostre e attività di formazione. Nell’ambito del tour, i musicisti e i cantanti interagiranno scambiandosi le rispettive tradizioni musicali e eseguendo composizioni originali. I concerti, gratuiti, verranno accompagnati da spiegazioni dei contesti storici e dei brani eseguiti sul palco.

Ogni evento sarà reso disponibile in streaming e condiviso sui social dei partner e degli artisti per raggiungere il più vasto pubblico possibile, inoltre le strutture degli eventi saranno accessibili ai disabili. È importante sottolineare il legame che la canzone napoletana ha instaurato nel corso degli anni con il fado e il flamenco, evidenziato dalla presenza di artisti provenienti da diverse parti del mondo. Il concerto sarà suddiviso in tre parti, ciascuna dedicata alle tre musiche protagoniste. Napulitana è anche un’importante luogo culturale e turistico per la città di Napoli.

Il suo impatto si è esteso a diverse università e città in Europa e in Giappone. La missione dell’associazione è stata realizzata attraverso un approccio di local marketing. Napulitana è stata riconosciuta come vincitrice del bando regionale Piano di Promozione culturale per gli anni 2020, 2022 e 2023 (Legge n. 7/2003 – Art.11) ed è attualmente coordinatrice di una progettazione europea per la valorizzazione delle musiche tradizionali del Mediterraneo.


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2024 - 11:56

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Torre Annunziata, cede tettoia al Maximall: operaio in gravi condizioni

Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:22

Benevento, morto in un incidente l’allenatore di rugby Christian Alberto Salierno

Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:45

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:27

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35