Nel quadro delle iniziative messe in campo dal tavolo istituito dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare la questione sociale dei senza fissa dimora, è stata attivata dal Comune di Napoli l’Unità Mobile di Strada.
Questo servizio mira a fornire supporto immediato ai senza tetto che necessitano di assistenza sociale sul territorio.
L’Unità Mobile di Strada è coordinata dalla Centrale Operativa Sociale in collaborazione con la Centrale Operativa 118 Napoli Centro e dispone di 5 unità mobili che operano sia a Napoli che in alcuni comuni della città metropolitana.
Con il possibile supporto del personale del 118, queste unità offriranno risposte immediate alle esigenze più urgenti delle persone senza fissa dimora.
Il Prefetto ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a risolvere le molteplici questioni emerse nel tavolo di lavoro, tra cui l’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli, l’ASL Napoli 1 Centro, la Croce Rossa Italiana, la Caritas, la Comunità di S. Egidio e l’Associazione Be Humans, per la loro collaborazione interistituzionale.
Il Tavolo continuerà nelle prossime settimane ad monitorare la situazione e a promuovere ulteriori iniziative a favore dei senza dimora.
Articolo pubblicato il giorno 29 Febbraio 2024 - 19:15 / di Cronache della Campania