Domani, venerdì 16 gennaio, presso la pizzeria Rosati di Piazza Trieste e Trento, si terrà un evento dedicato alla presentazione del libro “Na tazzulella ‘e cafè. Miti e riti dell’elisir napoletano” scritto da Pietro Spirito e pubblicato dalla casa editrice Giannini Editore nella collana Sorsi.
L’appuntamento è alle ore 18 e vedrà la partecipazione del direttore de Il Mattino Francesco de Core, la giornalista e direttore della rivista web Terra Mia Antonella Fabbricatore, l’avvocato e consigliere comunale Alessandra Clemente, il saggista ed ex assessore del Comune di Napoli Nino Daniele, l’imprenditore Massimiliano Rosati e il segretario regionale Uil Giovanni Sgambati.
Il volume 12 della famosa collana “Sorsi”, “Na tazzulella ‘e cafè”, scritto da Pietro Spirito, offre un assaggio del magico elisir partenopeo, rinvigorendo lo spirito proprio come una tazzina di caffè.
Il rito del caffè scandisce le giornate dei napoletani, costituendo un momento di condivisione e socialità, sia al bar che a casa. L’importazione del caffè dal mondo arabo ha gradualmente acquisito caratteristiche proprie di Napoli a partire dal settecento in avanti, creando un’arte e una cultura diverse nella preparazione e nel consumo della bevanda. Sorseggiare una tazzina di caffè a Napoli ha una rappresentazione artistica e una forte connessione con la napoletanità.
Un operaio di 33 anni ha perso la vita ieri pomeriggio all'interno dell'Europoligrafico di Perugia,… Leggi tutto
Operazione anticamorra a Castellammare contro il clan dei Fasano dell'Acqua della Madonna: in sei sono… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 22 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto