Oggi è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Napoli, la Procura della Repubblica e la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’area metropolitana di Napoli.
L’obiettivo del protocollo è garantire la migliore tutela possibile al vasto patrimonio di beni culturali del Comune. Sarà avviato uno scambio di informazioni e interventi finalizzati a una gestione improntata a criteri di legalità e trasparenza per gli immobili e siti d’interesse archeologico, architettonico, artistico e storico di proprietà comunale.
Tra gli obiettivi delle attività previste dall’intesa figurano il contrasto alle condotte illecite di occupazione di immobili, la lotta alle attività edilizie abusive e il contrasto ad atti di danneggiamento di immobili o di oggetti d’arte e storico-artistici.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza di questa sinergia per il recupero di immobili e la tutela dei beni artistici e culturali nel centro storico della città.
Con questa azione coordinata, si mira a preservare e valorizzare il patrimonio culturale di Napoli, con particolare attenzione alla tutela dei beni artistici e al recupero di immobili di interesse storico e culturale.
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto
Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto
Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto
Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto
Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto