Un duro colpo ai narcos di Napoli e provincia è stato inferto dalla Guardia di Finanza che all’alba di oggi ha fatto scattare le manette ai polsi di sedici persone su disposizione della Dda di Napoli.
Le indagini hanno rivelato l’operatività di quattro gruppi criminali, attivi in provincia di Napoli con ramificazioni in altre regioni italiane e in Spagna. Uno dei gruppi, operante a Napoli e in Calabria, si occupava della distribuzione all’ingrosso di stupefacenti tramite corrieri.
Un secondo gruppo, con base a Napoli e ramificazioni in Emilia-Romagna, distribuiva droga anche al primo sodalizio. Un terzo gruppo importava stupefacenti dalla Spagna destinandoli principalmente al mercato irpino. Infine, un quarto gruppo, attivo a Giugliano in Campania, gestiva la commercializzazione del narcotico per conto di un altro gruppo criminale nei paesi vesuviani.
Il gruppo aveva anche sequestrato uno degli affiliati per fargli pagare un debito
Durante le indagini sono stati sequestrati oltre 300 Kg di hashish, 36 Kg di cocaina e oltre 400 mila euro in contanti. Inoltre, è emerso anche un caso di sequestro di persona a scopo di estorsione per il recupero di un debito di 7.700 euro originato da precedenti forniture di droga non pagate.
Le indagini sono state condotte dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata.
Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2024 - 07:40