Italia

Morti sul lavoro: due nuove vittime in Italia

Condivid

Ancora una volta si registrano tragici incidenti sul lavoro in Italia, con due persone che hanno perso la vita in circostanze diverse a distanza di sole 24 ore.

La prima vittima è un giovane operaio di soli 23 anni, deceduto in seguito a un cedimento del terreno durante lavori di scavo a Stornara, in provincia di Foggia.

Pochi istanti prima, un uomo di 66 anni è stato schiacciato da un camion in un piazzale a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo. Questi eventi drammatici evidenziano la continua emergenza legata alla sicurezza sul lavoro nel Paese.

Le autorità e i rappresentanti istituzionali hanno espresso indignazione di fronte a tali tragedie, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha definito la situazione uno “scandalo intollerabile” e la presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano, che ha sottolineato come sia inaccettabile continuare a perdere vite umane sul lavoro nonostante gli appelli per migliorare la situazione.

Nonostante le parole di condanna e gli appelli per un cambiamento, sembra che poco o nulla sia stato fatto per affrontare efficacemente il problema della sicurezza sul lavoro in Italia.

La necessità di maggiori controlli, misure preventive e formazione continua per garantire un ambiente lavorativo sicuro è evidente, altrimenti si rischia di continuare a registrare tragedie evitabili sul luogo di lavoro.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2024 - 19:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44