L’avvocato Vincenzo Maria Siniscalchi è morto improvvisamente oggi pomeriggio a Napoli, all’età di 92 anni. Siniscalchi era intervenuto al convegno “Il valore della memoria per costruire un futuro migliore” organizzato al cinema Plaza di via Kerbaker, quartiere Vomero.
Punti Chiave Articolo
Al tavolo dei relatori con lui c’era anche il vicepresidente della Camera, Sergio Costa, che ha provato a sorreggerlo in attesa dei soccorsi.
Storico legale di Diego Armando Maradona, Siniscalchi nella sua lunga carriera aveva difeso anche Franco Califano, Tinto Brass, Vincenzo Scotti e Ciriaco De Mita.
Parlamentare per tre legislature e componente laico del Csm dal 2006 al 2010, il penalista napoletano era anche giornalista pubblicista e critico cinematografico.
Esponente politico del centrosinistra, aveva ricoperto il ruolo di presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.Il decesso si è verificato poco prima che prendesse la parola al convegno in cui era relatore.
Il vicepresidente della Camera, Sergio Costa, ha espresso il suo cordoglio:
“Sono costernato e dispiaciuto per la perdita dell’avvocato Siniscalchi. Un uomo dalla grande statura morale che ha segnato la vita della nostra città. Ero con lui, pochi istanti prima che ci lasciasse, e aver vissuto quegli attimi è stato tragico. Speravamo fosse solo un malore”.
“Napoli perde un riferimento culturale importante. Stava intervenendo pubblicamente parlando di Costituzione e di partecipazione, temi che lo appassionavano”.
Anche l’ex presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha ricordato Siniscalchi con un messaggio sui social.
“Grandi sono la tristezza e il dolore per la scomparsa di Vincenzo Siniscalchi. È morto mentre parlava ad una manifestazione dell’Anpi, come Enrico ad un comizio a Padova. Enzo è stato un grande avvocato, un parlamentare autorevole, un compagno ed amico caro, una bella persona, un signore. Un abbraccio affettuoso alla moglie Marinella e alle figlie Alessia e Francesca. Un bacio a te, Enzo, e riposa in pace”.
“Vincenzo Siniscalchi è stato un esempio per la cultura di sinistra a Napoli e in Italia. Riferimento nazionale dell’avvocatura, sempre dalla parte dei deboli, la sua scomparsa rattrista tutti. Mancheranno la sua passione e il suo impegno. Un abbraccio pieno di affetto alla moglie Marinella e ai suoi cari”. E’ il messaggio di cordoglio dell’onorevole Enzo Amendola (Pd)
Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto
Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto
A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto
Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto
Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto
Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto