I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento hanno sequestrato nei giorni scorsi in un negozio di Montesarchio oltre mille articoli di carnevale per bambini come parte dei loro sforzi nel contrastare la commercializzazione di prodotti non sicuri.
Con l’avvicinarsi del carnevale, i militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria si sono concentrati sugli articoli destinati ai bambini, come giocattoli, abbigliamento e accessori per mascherarsi, che potenzialmente possono essere pericolosi se non certificati.
Durante i controlli di sicurezza, è emerso che l’attività commerciale presa di mira era gestita da un soggetto di nazionalità cinese che vendeva costumi privi del previsto marchio CE e delle informazioni minime riguardanti la composizione, la presenza di materiali pericolosi e sprovvisti delle indicazioni in lingua italiana.
L’intervento si è concluso con il sequestro dei prodotti non sicuri e la segnalazione del rappresentante legale della società alla Camera di Commercio di Benevento.
Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza è cruciale per garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo per gli operatori economici onesti.
Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2024 - 15:30 / di Cronache della Campania