L’Italia si prepara ad un weekend di Carnevale bagnato e ventoso a causa di un nuovo ciclone in arrivo. Il meteorologo Mattia Gussoni di www.iLMeteo.it avvisa che la giornata di sabato sarà la peggiore in termini di precipitazioni, con pioggia su tutto il territorio nazionale.
Punti Chiave Articolo
Le precipitazioni saranno più intense sulla Liguria, le coste tirreniche, il Friuli Venezia Giulia e le zone alpine e prealpine. La perturbazione, alimentata da forti venti di Scirocco fino a 90 km/h, causerà mareggiate lungo le coste esposte.
La neve cadrà copiosa sull’arco alpino, mediamente sopra i 1200-1400 metri, con accumuli fino a 1 metro intorno ai 2000 metri. Sugli Appennini la neve cadrà solo al di sopra dei 1500-1700 metri.
Domenica è prevista ancora pioggia, ma con un lento miglioramento a partire dal pomeriggio, soprattutto al Nordovest, sulla fascia adriatica centro-meridionale, sui settori ionici e sulla Sardegna orientale. Le nevicate continueranno sulle Alpi, a quote leggermente più basse (dai 1000 metri a ridosso dei confini e dai 1500 metri sui rilievi centrali).
Le temperature non subiranno un calo significativo grazie ai venti di Scirocco, con una diminuzione diurna di pochi gradi e un aumento notturno che avvicinerà le temperature minime a quelle massime.
Il ciclone si allontanerà dall’Italia già nel corso di lunedì, lasciando spazio al sole su gran parte del Centro-Nord. Nei giorni successivi, l’aumento della pressione garantirà un tempo soleggiato con un San Valentino mite per la stagione.
Due artisti brasiliani fanno scalpore a Milano con la loro hit esotica e un po'… Leggi tutto
Napoli – Sospensione dei mutui, finanziamenti e tributi per famiglie e imprese colpite dalle ultime scosse… Leggi tutto
Napoli - "Sono cose che capitano... a Napoli sono morti i bambini che non c'entravano".… Leggi tutto
Undici tifosi della Salernitana sono stati colpiti da provvedimenti di Daspo a seguito dei disordini… Leggi tutto
“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto
Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto